Google sta migliorando la ricerca in Gmail con un nuovo filtro. Presto potrai ordinare i risultati per rilevanza o data, trovando più facilmente le email.

Trovare un’email specifica in Gmail senza la barra di ricerca sarebbe una vera impresa, soprattutto se la posta in arrivo è piena di messaggi. Google lo sa bene e sta lavorando per rendere questa funzione ancora più efficiente. Secondo un recente teardown APK dell’app Gmail, sono in arrivo nuovi filtri per perfezionare i risultati delle ricerche, che rendono più facile trovare ciò che serve in pochi istanti.

L’analisi della versione 2024.10.20.690780686.Release dell’app Gmail ha rivelato un filtro che sarà posizionato sotto la barra di ricerca, ma sopra i risultati. Il filtro offrirà due opzioni di ordinamento: Più rilevante e Più recente. Se cerchi un’email importante di lavoro o una specifica informazione, l’opzione “Più rilevante” darà priorità ai messaggi che contengono le informazioni più utili. Al contrario, selezionando “Più recente”, i risultati saranno ordinati cronologicamente, partendo dall’email più recente ricevuta.

Un esempio pratico: hai bisogno di recuperare una vecchia conversazione con un cliente? Selezionando “Più rilevante”, Gmail ti mostrerà subito le email che hanno maggiore probabilità di contenere le informazioni cercate. Se invece stai cercando l’ultima email di aggiornamento su un progetto, il filtro “Più recente” ti aiuterà a trovare l’email più veloce senza scorrere pagine di risultati.

Attualmente, questa funzione sembra essere limitata all’app mobile di Gmail. Non è ancora chiaro se e quando arriverà sulla versione web. Inoltre, il teardown ha mostrato un’ulteriore possibile novità: schede in cima ai risultati di ricerca, simili a quelle che già appaiono per gli ordini di acquisto, che potrebbero offrire un accesso rapido a determinati contenuti.

Tutte queste novità si aggiungono a un altro recente aggiornamento di Gmail: l’introduzione di Perfeziona, uno strumento AI che aiuta a riformulare email troppo lunghe, migliorandone struttura e chiarezza.

Articolo precedenteGoogle: il 25% del codice aziendale è generato dall’AI
Articolo successivoGoogle Pixel Tablet 3: doppia USB-C e Tensor G6
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui