Google Messaggi ti permetterà presto di scegliere la foto del profilo da mostrare ai tuoi contatti. Addio foto Google, benvenuta personalizzazione!
Google ha lanciato una nuova funzionalità di scoperta del profilo in Google Messaggi, che offre un tocco di personalizzazione che promette di migliorare l’esperienza utente. La novità consente di visualizzare nome e foto del profilo degli utenti quando si aggiunge un contatto tramite il numero di telefono. Al momento, la funzione impone di utilizzare la foto dell’account Google del contatto, limitando così la possibilità di scegliere un’immagine diversa o preferita. Tuttavia, Google sembra essere al lavoro per superare questa limitazione.
Un’anteprima di ciò che potrebbe arrivare è stata scoperta dall’analista del codice AssembleDebug, che esplorando il codice della versione beta dell’app Google Messaggi ha individuato la possibilità di scegliere tra la foto dell’account Google di un contatto e un’immagine locale o personalizzata. La nuova opzione consente di decidere quale immagine visualizzare, fornendo maggiore flessibilità e adattabilità.
Secondo la fonte, l’attivazione della nuova funzione è piuttosto intuitiva. Basta toccare l’immagine del profilo di un contatto e scorrere lateralmente per passare dalla foto dell’account Google a quella memorizzata localmente. Ad esempio, se un contatto non ha impostato una foto nel proprio account Google, sarà possibile selezionare una foto scattata in precedenza o una più rappresentativa, attraverso la funzione “Gestisci nell’app Contatti”.
La modifica migliora l’interazione con i contatti ed offre agli utenti un’opzione più personalizzata rispetto all’immagine predefinita fornita da Google. Una soluzione pratica, soprattutto per chi preferisce vedere una foto scelta personalmente o qualcosa di più familiare e significativo.
Oltre a questa nuova funzione, Google sembra impegnata nel migliorare ulteriormente le opzioni di Profile Discovery. Alcune scoperte indicano che l’app potrebbe presto offrire controlli più dettagliati su chi può visualizzare nome e foto del profilo e garantire una gestione della privacy più accurata all’interno di Google Messaggi. Per chi cerca il massimo controllo sulla propria sfera privata, questa opzione è una manna dal cielo.