Eaton UPS 5E Gen 2 ha un design discreto e dimensioni non troppo generose; può essere utile sia in ambito domestico che aziendale, è silenzioso e semplice da installare.

Il venerdì sera è l’agognato momento che molti attendono: fine della settimana lavorativa, un po’ di tempo per se stessi, staccare e pensare ad altro. Prima però bisogna che tutto sia in ordine, altrimenti il lunedì è peggio del solito. Ovviamente quando arriva il classico blackout a rovinarti i piani? Ma certo, nel momento in cui ti dici “faccio questo e poi chiudo”. È andata così un paio di settimane fa, causa maltempo. In questi casi avere un UPS collegato al PC permette di portare a termine il lavoro, spegnere correttamente il dispositivo e dedicarsi in tranquillità alla risoluzione del problema. Così è stato grazie a UPS 5E Gen 2 di Eaton, che abbiamo il piacere di utilizzare da qualche tempo.

Un UPS può rivelarsi utile in diverse situazioni, sia in ambito domestico che aziendale; in generale un gruppo di continuità permette di gestire in tranquillità cali di tensione o blackout permettendo ai dispositivi collegati di mantenersi attivi fornendo energia nel momento in cui la rete principale cade. Questo può essere importante in svariati contesti.

eaton ups 5e gen 2 silenzioso e affidabile recensione 1

Design e dotazione

Eaton UPS 5E Gen 2, modello 5E700UD, si presenta con un design discreto e dimensioni non troppo generose, il che gli consente di trovare collocazione facilmente, anche perché può stare tranquillamente sotto la scrivania, basta che la distanza sia adeguata per il cavo. Il peso, superiore ai 4 Kg, si percepisce tutto, ma è poco rilevante data la necessità di una collocazione fissa.

Il colore è nero, la costruzione buona. Sul retro si trovano due prese Shuko, mentre sul lato anteriore abbiamo tasto di accensione e presa USB; in basso il logo.

Questa configurazione è adatta per un singolo dispositivo, ma sono disponibili modelli di dimensioni più grandi ai quali collegare più device.

Installazione e caratteristiche

L’installazione di questo UPS non richiede in realtà grandi manovre. Basta trovare la collocazione adeguata, collegare il dispositivo da alimentare all’UPS e questo alla corrente.

Eaton UPS 5E Gen 2 è un UPS silenzioso, quindi non vi accorgerete della sua presenza. Sostanzialmente sta lì ad attendere che il suo intervento sia necessario; quando entra in azione si rileva un avviso acustico. Il dispositivo si avvia automaticamente ed è dotato di tecnologia AVR che regola le fluttuazioni della rete per risparmiare la carica. Presente anche l’avvio a freddo, ovvero senza collegamento alla rete elettrica, con batterie cariche.

La potenza erogata dal nostro modello è di 360W, sufficiente per alimentare un computer fisso con monitor per circa 15 minuti. In caso di esigenze diverse è bene puntare su un altro modello. Come già accennato possono essere diverse le situazioni in cui un UPS può essere importante da avere, non solo per il computer ma anche in contesti più ampi, come la smart home o la sicurezza.

eaton ups 5e gen 2 silenzioso e affidabile recensione 4

Considerazioni finali

Eaton UPS 5E Gen 2 è un UPS semplice da installare e gestire che può rappresentare un aiuto in caso di blackout, almeno per terminare le operazioni e spegnere il nostro computer in sicurezza, ma può essere utile anche in altri contesti. La spesa non è esosa, il nostro modello ha un costo di 85 euro circa su Amazon, dove sono disponibili anche altri modelli che sono in grado di fornire maggiore autonomia e adeguati per altre configurazioni.

Articolo precedenteWhatsApp: nuovo widget iOS per aggiornamenti di stato
Articolo successivoGoogle Wallet: pagamenti digitali sicuri anche per i bambini
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui