Il Galaxy S25 Ultra userà ancora il pannello OLED M13, mentre Pixel 9 Pro e iPhone 16 Pro utilizzato il più recente M14. Ecco le differenze principali.

Samsung è nota per equipaggiare i suoi smartphone top di gamma con display OLED tra i migliori in circolazione, e la serie Galaxy S24 non ha fatto eccezione, introducendo il pannello OLED M13. Il display ha migliorato sia l’efficienza energetica che la luminosità. Tuttavia, le aspettative per il Galaxy S25 Ultra potrebbero subire una leggera delusione. Nonostante Samsung produca il nuovo pannello M14, utilizzato già da Google in Pixel 9 Pro e da Apple in iPhone 16 Pro, il Galaxy S25 Ultra continuerà a utilizzare il pannello M13.

Secondo quanto riportato da quotidiano ET News, Samsung non aggiornerà il pannello OLED per il suo prossimo top di gamma. Sia Samsung che Apple sembrano aver adottato una strategia di aggiornamento biennale per i loro schermi, a causa delle eccellenti prestazioni dell’attuale generazione di OLED e della saturazione del mercato smartphone.

Ross Young, CEO di Display Supply Chain Consultants, ha confermato che il motivo dietro questa scelta è principalmente legato ai costi. Il pannello M14 offre un’efficienza migliorata del 20-30% rispetto al M13 e introduce nuove tecnologie, come l’uso dell’host di deuterio rosso, ma Samsung ha deciso di mantenere il pannello attuale per controllare le spese di produzione.

Il Galaxy S24 Ultra, dotato del pannello M13, offre già una luminosità di picco fino a 2.600 nits, un risultato eccezionale per qualsiasi tipo di utilizzo. Anche se il Pixel 9 Pro con il suo pannello M14 può raggiungere 3.000 nits, nell’uso quotidiano queste differenze potrebbero non essere così evidenti. Piuttosto, Samsung punta su altri fattori per rendere il Galaxy S25 Ultra uno smartphone di punta.

Uno degli aspetti su cui Samsung sta investendo è il vetro di copertura Gorilla Armor di Corning, che offre una riduzione dei riflessi fino al 75%. Una caratteristica che rende il display più leggibile sotto la luce diretta del sole e aggiunge una protezione maggiore contro graffi e urti. Per il momento, Samsung sembra avere l’esclusiva su questo tipo di vetro, che non è stato ancora adottato da altri produttori.

Articolo precedenteMeta rivoluziona l’AI on-device con modelli Llama più piccoli e veloci
Articolo successivoAirPods Pro 2: aggiornamento con nuove funzioni per l’udito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui