Android 16 potrebbe introdurre le categorie nel pannello Impostazioni rapide, migliorando così l’organizzazione dei riquadri.

Come sappiamo Google è già al lavoro su Android 16 e fra le novità che dovrebbe portare c’è anche l’introduzione delle categorie nei Quick Settings. La scoperta è stata fatta da Android Authority, che ha individuato alcuni indizi nell’ultima beta del sistema operativo, rilasciata di recente.

Sono state infatti individuate una serie di stringhe di testo che saranno mostrate nell’interfaccia, ma che già ora permettono di avere un’idea di come potrebbe funzionare il nuovo sistema. Questo sembra essere progettato per riconoscere un massimo di sette categorie: Accessibilità, Connettività, Display, Privacy, Fornito da app, Utility e una categoria denominata “Sconosciuto”. Le categorie saranno utilizzate per organizzare i riquadri disponibili nel pannello Impostazioni rapide, rendendo più facile per l’utente trovare e aggiungere le impostazioni desiderate.

android 16 in arrivo le categorie nelle impostazioni rapide 1

Al momento, l’editor del pannello Impostazioni rapide è invece un semplice elenco non organizzato di quick tile distribuiti su due colonne, con quelli delle app di terze parti collocati in fondo dopo quelli di sistema. Con l’introduzione delle categorie, l’editor dovrebbe diventare molto più ordinato e intuitivo, suddividendo le varie opzioni in base alla loro funzionalità.

Gli screenshot condivisi non mostrano la categoria Utility, probabilmente perché tutti i riquadri appartenenti a questa categoria erano già stati aggiunti al pannello dei Quick Settings. Inoltre, non è stata visualizzata la categoria “Sconosciuto”, il cui scopo rimane poco chiaro. In ogni caso sembra improbabile che questa categoria così com’è verrà inclusa nella versione ufficiale del sistema operativo, dato che ogni riquadro deve essere chiaramente identificato, mentre per quelli delle app di terze parti esiste già una categoria dedicata.

Per ora, non ci sono certezze su quando questa nuova organizzazione con le categorie sarà introdotta, sempre che venga confermata. Data la portata del cambiamento, è probabile che si tratti di una novità destinata a un aggiornamento importante, come Android 16, il cui lancio è previsto per l’estate del 2025. Non è però possibile escludere che Google possa decidere di introdurre il cambiamento in un momento diverso o con un altro tipo di aggiornamento, magari anticipando i tempi o integrandolo in una versione intermedia del sistema operativo.

Articolo precedenteYouTube rende più facile attivare i promemoria per andare a dormire
Articolo successivoCome trovare l’altitudine su Google Maps: guida completa
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui