Google ha rilasciato Android 15 QPR1 Beta 3ui! Ecco le nuove funzionalità, tra cui le impostazioni rapide riorganizzate e le correzioni di sicurezza critiche.

Google ha finalmente rilasciato Android 15 in versione stabile per i dispositivi Pixel, e con il nuovo sistema operativo arrivano anche importanti aggiornamenti. Con il rilascio, il programma beta di Google si è semplificato, concentrandosi interamente su Android 15 QPR1, che sarà parte del Pixel Feature Drop di dicembre 2024.

Il percorso verso il rilascio definitivo di questa nuova versione è iniziato con il firmware più recente, segnalato per primo da Mishaal Rahman. L’aggiornamento (build AP41.240925.009) è stato individuato quando Google ha caricato le nuove immagini DSU e ha poi confermato il tutto con un post su Reddit. L’aggiornamento include anche il livello della patch di sicurezza di ottobre 2024, che risolve una serie di bug, tra cui problemi di connettività Bluetooth. I possessori del nuovo Pixel 9 Pro avevano segnalato problemi dopo l’aggiornamento stabile ad Android 15, quindi c’è ottimismo che queste problematiche siano state finalmente risolte.

Altra novità riguarda le impostazioni rapide. AssembleDebug, esperto di codice, ha individuato stringhe che suggeriscono l’organizzazione delle piastrelle delle impostazioni rapide in categorie come Accessibilità, Connettività, Display e Privacy. L’accesso alle funzioni sarà così intuitivo che chiunque potrà utilizzarlo senza difficoltà, in linea con le recenti modifiche introdotte da Apple nel Centro di controllo.

Il bollettino di sicurezza di ottobre 2024 ha risolto 28 vulnerabilità ad alta gravità, mentre il bollettino specifico per i Pixel ne ha corrette altre 29, tra cui sei di alta gravità e cinque considerate critiche. Tra queste, una vulnerabilità riguardava il modem Pixel e altre coinvolgevano il Trusted Execution Environment di Android.

L’aggiornamento sta già raggiungendo i dispositivi con download compresi tra 400 e 500 MB. Per verificare la disponibilità sul proprio Pixel, basta andare su Impostazioni > Sistema > Aggiornamenti software > Aggiornamento di sistema. In alternativa, è possibile scaricare il file OTA o le  factory image con lo strumento Android Flash Tool di Google per applicare manualmente l’aggiornamento.

Articolo precedenteOnePlus 13: video unboxing, prezzi e specifiche tecniche
Articolo successivoiOS 18.2 beta 1: Apple Intelligence, ChatGPT e altre novità
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui