AMD Ryzen Z2 Extreme: ecco le specifiche dettagliate del nuovo processore per console portatili. CPU a 8 core ibrido, GPU RDNA 3.5 e molto altro.

AMD è ormai alle porte del lancio della sua nuova generazione di processori per console portatili. Si parla della linea Ryzen Z2, una famiglia di chip che punta a migliorare le prestazioni degli handheld gaming grazie a tecnologie avanzate e una nuova litografia a 4 nanometri. Nonostante qualche dettaglio sia stato confermato ufficialmente dall’azienda, le informazioni più interessanti sono emerse grazie a un recente leak.

Il leaker Golden Pig Upgrade ha rilasciato nuove indiscrezioni sul processore di punta della serie, il Ryzen Z2 Extreme, rivelando una combinazione di architetture di ultuima generazione e caratteristiche di tutto rispetto. Il processore dovrebbe essere dotato di una CPU a 8 core, con un design ibrido che unisce le architetture Zen 5 e Zen 5c. La configurazione, che combina tre core Zen 5 ad alte prestazioni e cinque core Zen 5c con frequenze ridotte, permetterà una gestione efficiente delle risorse e ottimizzerà il consumo energetico per le attività meno complesse.

Il vero pezzo forte del Ryzen Z2 Extreme risiede nella sua GPU, che dovrebbe adottare l’architettura RDNA 3.5 con 16 unità di calcolo. Una svolta, in linea con le specifiche della Radeon 890M, attualmente utilizzata nel processore Ryzen AI 9 HX 370 della serie “Strix Point”. Le voci iniziali parlavano di soli 12 core per la GPU, ma i recenti aggiornamenti suggeriscono che il chip porterà prestazioni grafiche superiori.

Oltre al modello Extreme, AMD sembra intenzionata a lanciare anche una versione più economica del chip, semplicemente chiamata Ryzen Z2. Una versione pensata per le console portatili di fascia media e ridurrà il numero di unità di calcolo della GPU a 12. La GPU di questo modello adotterà l’architettura RDNA 3, un compromesso che ridurrà i costi senza sacrificare troppo in termini di prestazioni.

Entrambi i processori avranno un TDP configurabile tra 9W e 30W, il che consentirà alle console di gestire in maniera ottimale il bilanciamento tra potenza e durata della batteria. L’attesa per il debutto ufficiale dei Ryzen Z2 non sarà lunga. Le previsioni indicano che AMD potrebbe svelare la sua nuova linea di processori già nel primo trimestre del 2025, probabilmente in occasione del CES 2025.

Articolo precedenteGoogle Pixel 10 e Pixel 11: Tensor G5 e G6 su TSMC N3P
Articolo successivoWindows 11 24H2: prestazioni migliorate, installazione più rapida
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui