Sempre più integrato con Google Workspace, Google Gemini permette di interagire con Calendar, Keep e Tasks in modo fluido, creare eventi, aggiungere note o gestire le attività direttamente dall’assistente virtuale.

Il team di Google continua a lavorare per migliorare Google Gemini, con l’obiettivo di integrarlo sempre più profondamente nei vari prodotti dell’ecosistema aziendale. L’ennesima prova di questo impegno è stata annunciata di recente attraverso un post sul blog ufficiale, in cui Google ha comunicato che l’app Google Gemini ora supporta le estensioni di Google Calendar, Google Keep e Google Tasks. Le nuove funzioni si aggiungono a quelle già introdotte nei mesi scorsi, come Gmail, Google Drive e Google Docs.

Secondo quanto spiegato da Google, queste estensioni consentono a Gemini di interagire in modo più fluido con gli altri servizi dell’azienda, in modo da offrire risposte più contestuali e pertinenti alle richieste degli utenti, oltre a facilitare l’esecuzione diretta di azioni nelle app correlate. Ad esempio, gli utenti potranno creare eventi in Google Calendario basandosi su dettagli specifici o in seguito a conversazioni con l’assistente Gemini, oltre a poter modificare o annullare eventi già presenti, aggiungere promemoria e attività suggerite dall’intelligenza artificiale, visualizzare e aggiornare elenchi di attività e creare o gestire note su Google Keep.

Google ha però precisato che se una richiesta include più azioni che richiedono l’uso di diverse app o servizi, ma uno o più di questi non è abilitato, nessuna delle azioni verrà completata. Ciò assicura che le operazioni siano eseguite correttamente solo quando tutti i servizi coinvolti sono attivi e disponibili. Le estensioni di Google Calendar, Google Keep e Google Tasks sono già in fase di distribuzione, ma potrebbero essere necessari fino a 15 giorni affinché raggiungano tutti gli utenti.

La novità è attualmente disponibile per gli utenti di Google Workspace, purché abbiano sottoscritto uno degli add-on premium, come Gemini Business, Gemini Enterprise, Gemini Education e Gemini Education Premium. Con il costante rilascio di nuove funzionalità e una crescente integrazione con altri servizi, Google Gemini si sta affermando come una parte sempre più centrale dell’ecosistema Google.

Articolo precedenteWhatsApp come Instagram: musica negli aggiornamenti di stato
Articolo successivovivo X200 Ultra: Snapdragon 8 Elite e fotocamera da urlo
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui