Android 15 è qui con le nuove funzioni di sicurezza come Theft Detection Lock e Spazio Privato, migliorie per la produttività e la personalizzazione e tante novità.

Come previsto, Android 15 inizia ad arrivare ufficialmente sui dispositivi Pixel 6 e successivi, portando con sé aggiornamenti in termini di sicurezza, miglioramenti per dispositivi a grande schermo e novità nelle app, tra cui fotocamera e messaggistica.

La muova funzione Theft Detection Lock utilizza l’intelligenza artificiale per proteggere i dati. Se il telefono rileva un tentativo di furto si blocca automaticamente. Inoltre, è possibile utilizzare Remote Lock per bloccare il dispositivo da un altro telefono con un semplice controllo di sicurezza. Le novità sono disponibili per la maggior parte dei dispositivi Android 10 e superiori.

Android 15 introduce anche protezioni aggiuntive contro i tentativi di accesso non autorizzato. Requisiti di autenticazione più severi vengono applicati a impostazioni sensibili come la rimozione della SIM e la disattivazione di Trova il mio dispositivo. Se si verificano troppi tentativi falliti, il dispositivo si blocca. Gli aggiornamenti hanno lo scopo di rendere difficile per i ladri resettare e vendere i dispositivi rubati in modo da scoraggiare il furto prima che avvenga.

La nuova funzione Spazio privato in Android 15 agisce come una cassaforte digitale. Permette di creare un’area separata per le app sensibili, come quelle di social media, dating e banking. Quando lo Spazio privato è bloccato, le app diventano invisibili, rimanendo nascoste dall’elenco delle app, dalla vista delle app recenti e dalle notifiche. Per accedervi, è necessario un ulteriore livello di autenticazione, e si può persino scegliere di nascondere l’esistenza dello Spazio privato.

Le nuove funzionalità di Android 15 semplificano l’accesso alle app utili, che si tratti di scrivere un’e-mail o fare brainstorming su un documento. Sui dispositivi pieghevoli e tablet, la barra delle applicazioni può essere facilmente fissata, permettendo di personalizzare il layout e accedere rapidamente a app come Google Foto o Gmail.

App Pair offre scorciatoie per il multitasking. Su dispositivi come il Pixel Fold e il Pixel Tablet, è ora possibile creare scorciatoie per “coppie di app” che consentono di avviare due applicazioni in modalità split-screen. Basta trascinare le app desiderate e salvarle nella schermata principale per un accesso rapido.

Inoltre, Android 15 porta miglioramenti per la fotocamera, la messaggistica e la gestione delle password. Ecco alcune novità:

  • Low Light Boost e i controlli della fotocamera in-app sono migliorati per le condizioni di scarsa illuminazione, dando alle app di terze parti un controllo più preciso sul flash.
  • Le app di messaggistica possono sfruttare la connettività satellitare per inviare e ricevere messaggi anche senza una rete mobile o Wi-Fi.
  • Nelle app che supportano le Passkey, è possibile accedere con un solo tocco.
Articolo precedenteAMD Radeon RX 7650 GRE: nuova GPU economica in arrivo
Articolo successivoPixel Feature Drop: Android 15, Gemini e tante altre novità
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui