IT Wallet termina la fase di test e sarà disponibile dal 23 ottobre per 50.000 utenti, gradualmente per tutti entro dicembre 2024. Conserva documenti digitali come patente e tessera sanitaria in sicurezza.

La fase di sperimentazione di IT Wallet, il sistema di portafoglio digitale italiano, che ha coinvolto un numero limitato di cittadini, sta per concludersi e il lancio ufficiale è ormai imminente.

A partire da mercoledì 23 ottobre 2024, IT Wallet sarà disponibile per i primi 50.000 utenti direttamente all’interno dell’app IO per smartphone. In vista di questo rilascio, l’app IO sta ricevendo un nuovo aggiornamento sul Google Play Store, che introduce il portafoglio digitale. Secondo quanto riportato da Repubblica, il debutto completo per tutti i cittadini italiani è previsto per il 5 dicembre 2024, in modo graduale, ma già dalla prossima settimana diverse migliaia di utenti potranno iniziare a utilizzare ufficialmente IT-Wallet.

IT Wallet è uno strumento gratuito e facoltativo che consente di conservare e utilizzare documenti digitali come la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità. Il portafoglio digitale rappresenta un primo passo verso l’European Digital Identity Wallet, un’identità digitale che sarà valida in tutta Europa. In futuro, si prevede che saranno aggiunti altri documenti, inclusi la carta d’identità elettronica, la tessera elettorale, certificati vari, titoli scolastici e il fascicolo sanitario elettronico.

Dal 23 ottobre, il servizio sarà disponibile per 50.000 utenti nell’app IO e verrà gradualmente esteso a tutti gli italiani entro il 5 dicembre. Grazie a IT Wallet, sarà possibile accedere rapidamente a una serie di servizi legati alla pubblica amministrazione e in futuro anche ad aziende private, che potranno accreditarsi su una nuova infrastruttura online per sviluppare ulteriori e-wallet.

I documenti digitali caricati in IT Wallet potranno essere utilizzati nelle stesse modalità di quelli fisici. Ad esempio, sarà possibile mostrarli alle forze dell’ordine per i controlli, presentarli negli uffici comunali o usarli online per accedere a servizi che richiedono una verifica di identità, con pieno valore legale. L’accesso a questi documenti sarà semplice e sicuro: basterà sbloccare l’app IO, compatibile con i sistemi di autenticazione biometrica dello smartphone, come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale.

Articolo precedenteTelegram Gateway: verifica numero più veloce ed economica
Articolo successivoYouTube: nuove funzioni e look più moderno
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui