Adobe MAX 2024: nuove funzioni per Creative Cloud e Adobe Express, inclusi Firefly Video Model (beta), aggiornamenti per Photoshop, Illustrator e Frame.io, e GenStudio per il marketing aziendale.

In occasione della conferenza Adobe MAX 2024, Adobe ha introdotto tante nuove funzioni per Creative Cloud e Adobe Express ed ha svelato una nuova versione di Frame.io, pensata per facilitare ulteriormente la collaborazione tra team e stakeholder all’interno dei flussi di lavoro creativi. Inoltre, è stato annunciato il nuovo Firefly Video Model in versione beta, insieme a innovazioni nei modelli per Firefly Image, Vector e Design, che migliorano l’intera gamma di strumenti di intelligenza artificiale generativa, progettati per essere sicuri e adatti all’uso commerciale.

Per le aziende, Adobe ha lanciato GenStudio for Performance Marketing, un’applicazione avanzata che ottimizza la creazione e gestione dei contenuti per campagne marketing. Questa soluzione end-to-end, parte della famiglia Adobe GenStudio, offre una piattaforma integrata per la pianificazione, produzione e misurazione di contenuti, assicurando alle aziende un’esperienza cliente personalizzata. Le partnership con piattaforme come Google, Meta, Microsoft e TikTok permettono ai brand di attivare campagne e monitorare le performance in tempo reale.

L’evento ha dunque messo in evidenza diverse novità. Adobe Firefly è stato arricchito con il Firefly Video Model in beta, che permette di creare video partendo da semplici prompt di testo o immagini. Inoltre, il modello Firefly Image 3, ora quattro volte più veloce, e l’aggiornamento del Vector Model per Adobe Illustrator, offrono ai designer maggiore controllo creativo.

Anche Photoshop ha visto importanti aggiornamenti, con funzioni AI come la rimozione intelligente degli elementi di disturbo nelle immagini e nuovi strumenti di supporto creativo per i designer. Illustrator ha introdotto funzioni innovative, come “Objects on Path”, che permette di manipolare rapidamente oggetti lungo un percorso, e miglioramenti alla funzione di Image Trace. Project Neo, una piattaforma web dedicata alla creazione di progetti 3D, è stato anch’esso protagonista delle novità.

Frame.io ha lanciato una nuova versione che amplia le possibilità di collaborazione nei flussi di lavoro video, audio, fotografici e di design, integrando anche nuove fotocamere come Canon, Nikon e Leica all’interno dell’ecosistema Camera to Cloud. Adobe Express, inoltre, ha presentato funzionalità avanzate per il supporto ai team aziendali, consentendo loro di utilizzare contenuti approvati e proteggere il brand, semplificando l’accesso alle risorse creative.

Adobe MAX 2024 ha anche offerto ai creativi nuovi strumenti per esplorare idee e concept, come Project Concept, una funzionalità collaborativa che permette di remixare immagini in tempo reale, e la nuova Generative Workspace di Photoshop, pensata per agevolare brainstorming e ideazione. Questi strumenti combinano la potenza dell’intelligenza artificiale con la creatività umana, facilitando la realizzazione di immagini straordinarie in modo ancora più rapido e intuitivo.

Articolo precedenteCome giocare a titoli Retrogaming Nintendo e PlayStation su iPhone
Articolo successivoiPhone 17 Air: display OLED, A19 e design ultrasottile
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.