Tesla Cybercab, il futuro della mobilità secondo Musk è stato svelato. Un robotaxi autonomo senza volante né pedali, con ricarica wireless e un design futuristico.

Tesla ha tolto il velo all’atteso robotaxi, presentato nel corso degli anni sia come Cybercab che Robotaxi, durante l’evento “We Robot”. Il veicolo si presenta particolarmente elegante e con un aspetto futuristico; ha solo due posti, un ampio bagagliaio, portiere che si aprono verso l’alto, ad ali di farfalla, ricarica wireless, ma soprattutto è senza volate e pedali, pensato insomma per passeggeri che si rilassano e lasciano che sia l’auto a portarli. Il progetto va nella chiara direzione della guida completamente autonoma, progetto, come sappiamo, non privo di sfide.

tesla cybercab presentato il taxi autonomo del futuro 1

Tesla Cybercab ha fatto il suo debutto con un esterno rifinito in oro che presenta una barra luminosa che sembra ospitare fari a matrice che ricorda il Cybertruck. Oltre al volante ed ai pedali mancano anche gli specchietti, sostituiti da telecamere, e le maniglie. Una delle caratteristiche più interessanti di Cybercab è la ricarica wireless a induzione. Manca infatti anche una porta di ricarica. Elon Musk però non ha rivelato specifiche tecniche o dettagli del veicolo, come le dimensioni della batteria, l’autonomia o la velocità di ricarica, tantomeno è stato chiarito come funzionerà.

La sfida più grande resta la stessa degli ultimi anni di promesse di Musk: la guida autonoma. I veicoli già in commercio richiedono ancora la supervisione umana. Ciò pone degli interrogativi riguardo il robotaxi. A questo si aggiunge ovviamente l’approvazione degli enti regolatori.

Secondo quanto riferito da Musk, Cybercab utilizza il più recente computer Tesla AI5 e si affida esclusivamente ai sistemi di telecamere; il CEO ha ribadito l’intenzione di attivare la guida autonoma completa senza supervisione sui modelli attuali il prossimo anno in alcune regioni (Texas e California). Resta da vedere se sarà la volta buona.

Durante l’evento Tesla ha presentato anche un altro prototipo di mezzo di trasporto autonomo, il Robovan, una sorta di mini bus da quattordici posti con le ruote nascoste dalla carrozzeria, sul quale però è stato svelato ben poco.

tesla cybercab presentato il taxi autonomo del futuro 2

Prezzo e disponibilità

Musk ha affermato che la produzione del Cybercab inizierà “prima del 2027” e avrà un prezzo inferiore ai 30.000 dollari. Dati i precedenti, ci sentiamo di dire che al momento non vi è certezza sulle tempistiche (ed anche sui prezzi vista la sorpresa ricevuta da coloro che avevano prenotato il Cybertruck).

Articolo precedenteGalaxy S25 FE: sorpresa! Potrebbe arrivare con Dimensity 9400
Articolo successivoWhatsApp: creare liste di contatti diventa ancora più facile
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui