Da oggi potete giocare ai vostri titoli retrogaming preferiti PlayStation 1, PSP, Nintendo e Sega direttamente sul vostro iPhone, scopriamo come.

Se siete appassionati videogiocatori (come il sottoscritto) e volete un’esperienza diversa dal solito “mobile game” alla Candy Crush, sappiate che da oggi potete giocare ai vostri titoli retrogaming preferiti PlayStation 1, PSP, Nintendo e Sega direttamente sul vostro iPhone, sfruttando al massimo la potenza dei processori Apple.

In questa guida vi mostrerò 4 applicazioni differenti, che vi permetteranno di ottenere decine di ore di gioco, il cui funzionamento per tutte è il medesimo, con caratteristiche diverse.

Premessa

Da quanto l’UE ha obbligato Apple ad aprire iOS, sull’App Store hanno fatto capolino diverse app di emulatori, alcune gratuite, altre a pagamento, altre con acquisti in-app.

Per accedere al catalogo titoli di vostro interesse, vi invito a:

  • cercare su internet i vostri titoli preferiti da installare su iPhone, un sito che vi consiglio è Emulator Games;
  • scaricare su iPhone un programma per la decompressione dei file, tipo iZip, gratuito su App Store.

Gamma Emulator

La prima applicazione di cui vi voglio parlare si chiama Gamma Emulator, che permette di giocare ai vostri titoli retrogaming PlayStation 1 preferiti direttamente sul vostro iPhone.

gamma emulator 1

L’applicazione supporta sia i comandi touch che i controller di terze parti, siano essi di una marca qualsiasi oppure i controller originali di PlayStation 5 e Xbox.

Gamma Emulator è davvero ben fatta ed è attualmente al numero uno sull’app store. È gratuita, ma dovete vedervi un po’ di pubblicità per poterla usufruire al 100%, oppure potete acquistarla a una cifra abbastanza bassa (mi sembra che sia sui €5,99) per poter usufruire appieno di tutte le funzionalità.

gamma emulator 2

Installare i giochi su Gamma Emulator è molto semplice: vi basterà infatti procurarvi i titoli retrogaming PS1 preferiti, salvarli sul Cloud, che sia esso File di Apple o anche altri servizi terze parti, oppure direttamente sulla memoria interna del vostro iPhone.

Una volta scaricato il file, che sarà in formato compresso (.rar, .zip, .7z), dovrete decomprimerlo o da computer o tramite iPhone utilizzando un programma tipo iZip, gratuito su App Store.

Ora che la cartella è decompressa, dovete controllare che al suo interno contenga un file che abbia l’estensione .bin: è fondamentale, perché Gamma Emulator legge solo questo tipo di estensione. Se il gioco non ha il file .bin, dovete cercarne un altro.

Aprite adesso l’app Gamma Emulator e cliccate sul più in alto a destra, selezionate la voce Files On Device e cercate la cartella dove avete salvato il gioco, cliccate sul file .bin e come per magia vi ritroverete nella pagina di Gamma Emulator l’icona con copertina del vostro gioco preferito.

PPSSPP

La seconda applicazione di cui vi voglio parlare si chiama PPSSPP e permette di giocare ai titoli retrogaming PSP direttamente sul vostro iPhone; esistono due varianti nell’App Store una lite gratuita, e una Gold a pagamento: sinceramente non ho idea delle differenze tra le due applicazioni, io sto usando la versione gratuita e devo dire che mi trovo molto bene.

I file supportati da PPSSPP sono quelli con estensione .iso.

PPSSPP permette di giocare al titolo direttamente sul vostro iPhone, richiamandolo dal servizio in cui abbiamo salvato il file, ad esempio iCloud.

ppsspp 1

Aprite l’app PPSSPP e cliccate su Carica in alto a destra, cercate la cartella dove avete salvato il gioco, cliccate sul file .iso e come per magia partirà automaticamente il vostro gioco preferito.

Prima di avviare il videogame, andate in Impostazioni per settare alcuni parametri di gioco e grafica, per una migliore esperienza. PPSSPP permette di salvare le partite sulla memoria interna di iPhone.

Ogni volta che dobbiamo giocare a un titolo, dovremo andare a richiamare il titolo stesso sul servizio dove l’abbiamo salvato, per poi poterne usufruire. L’applicazione invece registra in locale i vari salvataggi delle partite. L’app supporta ovviamente i comandi touch a schermo e anche pad di terze parti, siano essi PlayStation 5 che Xbox.

ArcEmu by Arcadia

La terza applicazione di cui voglio parlare si chiama ArcEmu by Arcadia ed è sviluppata da un ragazzo italiano, quindi massimo supporto per questa applicazione. ArcEmu permette di giocare ai titoli Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance direttamente sul vostro iPhone, ma anche sull’Apple Watch e questa è una vera chicca. L’app supporta sia i comandi touch a schermo, che i pad di terze parti, come esattamente le altre due applicazioni, e permette anche di spostare all’interno dello schermo del nostro iPhone i controlli per avere una maggiore flessibilità e possibilità di utilizzare al meglio i comandi durante le nostre sessioni di gaming.

Il funzionamento per installare e usufruire dei giochi è il medesimo delle altre due applicazioni, quindi non mi dilungherò oltre.

arcemu 1

Su Apple Watch l’applicazione ovviamente permette di giocare agli stessi titoli retrogaming che abbiamo caricato sul nostro iPhone, ma i comandi a schermo ovviamente non sono molto agevoli, quindi non tutti i titoli vanno bene per essere giocati su Apple Watch.

Anche ArcEmu ovviamente permette di caricare i file direttamente dal servizio in cui abbiamo salvato i file con l’estensione corretta, esiste solo un’estensione per i file Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance, quindi non c’è pericolo di sbagliarci.

ArcEmu è un’applicazione a pagamento, costa €1,99, ma vale veramente ogni singolo centesimo che costa.

AD Boy

Quarta e ultima applicazione di cui voglio parlare si chiama AD Boy, che come ArcEmu supporta i titoli Game Boy Color e Game Boy Advance, ma supporta anche titoli Nes, Super Nintendo e tutti i titoli Sega (Sega Master System, Sega Megadrive, Sega Game Gear e Sega Genesis).

L’app ha qualche difettuccio, però devo dire che nel complesso si utilizza bene.

adboy 1

Anch’essa supporta i comandi touch e i pad di terze parti, non tutti però perché con alcuni ho notato qualche problemino di compatibilità.

L’applicazione è completamente gratuita, non offre alcun tipo di acquisto in app.

Conclusioni

Tutte le applicazioni di cui vi ho parlato, supportano una cosa fondamentale per ogni gamer: il Salvataggio delle vostre partite direttamente in locale sul vostro iPhone, e soprattutto permettono di caricare lo stato del salvataggio stesso, quindi se avete interrotto la partita in un determinato punto, potete salvare in quel determinato istante e poi richiamare nella sessione successiva il punto esatto in cui avevate interrotto in precedenza la vostra partita.

Vi ricordo che l’emulatore software è dì per se legale, mentre è assolutamente illegale emulare videogiochi dei quali non si possiedono i relativi diritti di utilizzo, in quel caso si tratta di pirateria software, una pratica che condanno fortemente in ogni sua forma.

Non mi resta che augurarvi una buona sessione di gioco e mi raccomando non esagerate, perché la batteria dei vostri iPhone sicuramente non sarà contenta.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione: se acquistate qualcosa attraverso un nostro link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteFujifilm X-M5 ufficiale: la mirrorless compatta e versatile
Articolo successivoAdobe MAX 2024: IA e collaborazione al centro delle novità
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui