Apple ha scommesso sul display OLED per iPad Pro M4, ma i risultati non sono stati quelli sperati. Le vendite sono in calo e il futuro è incerto.

Dopo un lancio promettente lo scorso maggio, la domanda di iPad Pro con display OLED e chip M4 di Apple ha subito una battuta d’arresto. Secondo Ross Young di DSCC, il mercato per il tablet più avanzato di Apple sta registrando un calo preoccupante, con le spedizioni di pannelli OLED per gli iPad Pro da 11 e 13 pollici ben al di sotto delle aspettative.

I numeri parlano chiaro: la stima delle spedizioni di pannelli, inizialmente fissata a 10 milioni di unità, è stata ridotta a 6,7 milioni, segnando un calo del 33%. Young ha inoltre sottolineato che i dati preliminari del terzo trimestre indicano una diminuzione del 40% nelle spedizioni, con un’ulteriore flessione prevista nel quarto trimestre, che potrebbe toccare un altro 30%.

Il modello da 13 pollici sembra essere quello più colpito: le consegne dei pannelli OLED per questo dispositivo hanno registrato un calo del 50% nel terzo trimestre, e si prevede un crollo del 90% nel quarto trimestre. Dopo l’iniziale ondata di acquisti, la domanda per questi iPad Pro M4 ha subito una drastica frenata.

ipad pro m4 vendite in calo, prezzi troppo elevati (2)

Ma cosa ha causato questo calo? Secondo Young, il problema principale sembra essere il prezzo. I modelli da 11 e 13 pollici di iPad Pro, rispettivamente a 1.099 e 1.449 euro, sono percepiti come troppo costosi per un dispositivo che, nella mente di molti consumatori, è complementare allo smartphone e non essenziale. Anche se questi iPad Pro sono dotati del chip M4, il più potente della serie, e di un pannello OLED ultrasottile di appena 0,2 mm, queste innovazioni non sembrano sufficienti a spingere i possessori dei vecchi modelli a fare l’upgrade.

La lunga durata dei tablet contribuisce ulteriormente alla debole domanda. I consumatori tendono a sostituire i tablet meno frequentemente rispetto agli smartphone, rendendo difficile giustificare l’acquisto di un nuovo dispositivo solo per le novità offerte da OLED e M4. Il rapporto di Young classifica iPad Pro M4 come un prodotto “piacevole da avere”, ma non una necessità, il che spiega perché molti non ritengano l’upgrade indispensabile.

La situazione potrebbe anche avere ripercussioni sui futuri piani di Apple. L’azienda potrebbe decidere di ritardare l’introduzione dei display OLED anche per la linea iPad Air, posticipando il passaggio dagli attuali pannelli LCD di un anno o più. E le preoccupazioni non finiscono qui: Young si domanda se la debole domanda per gli iPad Pro M4 possa essere un cattivo presagio per iPhone 17 Air, atteso per il prossimo anno.

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Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.