Android 15 rende la registrazione dello schermo più semplice e intuitiva. Passa da un’app all’altra con un semplice tocco e personalizza la tua esperienza.

Con Android 15, Google ha introdotto una funzione davvero interessante per la registrazione dello schermo, che ora si focalizza maggiormente sulla privacy. Grazie a questa novità, tutti possono registrare o condividere lo schermo selezionando una singola app, evitando di mostrare altre attività in corso. Tuttavia, la distribuzione della funzione è ancora limitata e, nonostante le potenzialità, non tutti i dispositivi Android ne beneficiano già. Vivo è tra i pochi brand ad aver integrato questa novità, mentre Google non ha ancora completato il rollout per i suoi Pixel, lasciando gli utenti in attesa.

Ma come funziona esattamente questa nuova modalità di registrazione? Quando si avvia una registrazione o una trasmissione dello schermo, il sistema si concentra sull’app che si sta utilizzando al momento. Se l’utenbte decide di cambiare app, la registrazione viene automaticamente messa in pausa. Per riprendere, è necessario avviare una nuova sessione per la nuova app. Un approccio sicuramente utile per chi cerca maggiore privacy, ma può risultare poco pratico per chi ha bisogno di passare rapidamente da un’app all’altra.

android 15 risolve i limiti della registrazione dello schermo (3)

Per fortuna, Google è già al lavoro per rendere questa funzione ancora più flessibile. Secondo quanto scoperto da Mishaal Rahman su Android Authority, nel codice sorgente del sistema operativo ci sono già tracce di un futuro aggiornamento che permetterà di passare tra le app senza interrompere la registrazione. Il passaggio sarà gestito tramite azioni rapide nelle notifiche: quando l’utente passerà a una nuova app, riceverà una notifica che offrirà diverse opzioni. Sarà possibile continuare la registrazione con la nuova app, tornare a quella originale oppure interrompere la registrazione.

Al momento, non si sa esattamente quando questo aggiornamento verrà rilasciato ufficialmente. La versione base della funzione è già disponibile sui dispositivi Google Pixel, ma la possibilità di passare tra app senza interruzioni non è ancora stata implementata. Il miglioramento potrebbe arrivare con uno dei prossimi feature update di Android 15, o addirittura essere parte delle novità che vedremo con Android 16.

Articolo precedenteRecensione EarFun Air Pro 4: earbuds con Auracast Bluetooth
Articolo successivoMercato PC continua a crescere, trainato da Windows 11
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui