Gli aspirapolvere senza filo Tineco Pure One Station 5 e Tineco Pure One A50S hanno alcune caratteristiche che li accomunano ma anche delle differenze. Vediamoli a confronto in questa recensione.

Durante IFA 2024 Tineco ha presentato i nuovi aspirapolvere Pure One Station 5 e Pure One A50S. I due modelli condividono alcune caratteristiche ma si distinguono chiaramente per altre. In questa recensione li metteremo a confronto.

aspirapolvere tineco pure one station 5 vs pure one a50s 1

Design, dotazione e qualità costruttiva

Tineco Pure One Station 5 e Tineco Pure One A50S condividono certamente un design moderno, una buona qualità dei materiali e costruttiva. Diciamo subito che la differenza principale sta nel fatto che il primo è dotato di una stazione di ricarica e svuotamento automatico che fa anche da stand al pari del Tineco Pure One Station che abbiamo recensito qualche mese fa, e che l’A50S non ha. Quest’ultimo è un classico aspirapolvere senza filo dotato di supporto che va montato a parete per riporlo e serbatoio della polvere che va svuotato manualmente dopo l’utilizzo o comunque quando pieno. Per cui se state cercando un aspirapolvere che automatizzi almeno in parte la fase di svuotamento del serbatoio, sapete già su quale puntare.

Entrambi sono leggeri e pratici da usare, con una spazzola flessibile e due ruote che aiutano durante la pulizia sia nel muoversi senza fatica sia nella fase di pulizia in sé. Il serbatoio della polvere di A50S risulta più capiente, 1L contro i soli 0,45L dell’altro, ma è giusto che sia così dato che non verrà svuotato necessariamente dopo ogni utilizzo quando riposto.

aspirapolvere tineco pure one station 5 vs pure one a50s 2
A sinistra dettaglio del serbatoio della polvere di Tineco Pure One Station 5 e a destra Tineco Pure One A50S

Il serbatoio della base di autopulizia di Pure One Station 5 ha invece una capienza di 2,5L.

aspirapolvere tineco pure one station 5 vs pure one a50s 3

Un’altra differenza importante a livello di costruzione fra i due aspirapolvere sta nel tubo. Infatti il tubo di Tineco Pure One A50S si piega per agevolare la pulizia sotto i mobili. In compenso, pur essendo entrambe molto flessibili nei movimenti laterali, la spazzola di A50S risulta leggermente più rigida. Le spazzole dei due modelli sono dotate di luce LED.

aspirapolvere tineco pure one station 5 vs pure one a50s 4

In dotazione abbiamo per entrambi la spazzola per i divani e materassi e per A50S l’ugello per la pulizia degli angoli.

Caratteristiche ed uso

Tineco Pure One Station 5 e Tineco Pure One A50S sono due aspirapolvere senza fili con una buona potenza di aspirazione a cui va dato parte del merito dei buoni risultati di pulizia. Il primo ha una potenza di 175 W mentre il secondo di 185W; entrambi sono adatti per pavimenti duri e tappeti, aspirano briciole, peli di animali, capelli e polvere. Le spazzole a V e il design a doppio pettine contribuiscono ad evitare la formazione di grovigli. La spazzola elettrica dell’aspirapolvere A50S integra la tecnologia 3DSense, che aumenta la potenza di aspirazione in base allo sporco e in prossimità dei bordi.

L’autonomia dichiarata è di 70 minuti con una sola ricarica ma va considerata in modalità ECO; scegliendo la modalità Max l’autonomia diminuisce molto, come accade con ogni prodotto a batteria. Come per gli altri prodotti Tineco è presente la modalità Auto, per entrambi, che sfrutta il sensore iLoop per rilevare il livello di sporco ed aumentare la potenza di aspirazione secondo necessità. In generale consiglio di utilizzare questa modalità per le pulizie quotidiane; personalmente uso poco la modalità Max, non solo con gli aspirapolvere ma anche con le lavapavimenti del brand e in alternativa preferisco la ECO che è comunque sufficiente. Va detto che non ho animali domestici, per cui immagino che in presenza di animali, soprattutto se a pelo lungo, e di tappeti, una maggiore potenza possa fare la differenza per una pulizia accurata.

Per Pure One Station 5 la base di pulizia funge anche da base di ricarica, per cui una volta terminata la pulizia, si ripone l’aspirapolvere e questo non solo si pulisce in autonomia (serbatoio, tubo e spazzola) ma si ricarica anche. Per Pure One A50S la ricarica è più tradizionale, ma può essere utile il fatto che la batteria di può sfilare per ricaricarla a parte. Questo può essere molto interessante se si acquista una seconda batteria.

Riguardo alla manutenzione, i filtri e i serbatoi si smontano facilmente per consentirne la pulizia.

Considerazioni finali

Tineco Pure One Station 5 e Tineco Pure One A50S sono due valide opzioni per caratteristiche e qualità. Sono maneggevoli, l’impugnatura è comoda e la potenza di aspirazione è buona. La scelta fra le due dipende secondo me dal fattore spazio, poiché per collocare la base di autopulizia del One Station 5 abbiamo necessariamente bisogno di un pochino di spazio in più (anche se non tantissimo in definitiva) rispetto alla possibilità di attaccare il supporto al muro, e dal budget, dato che c’è una differenza di 100 euro tondi fra i due modelli. Pure One Station 5 infatti ha un costo di 399 euro mentre Pure One A50S ha un prezzo di 299 euro, scontato a 239 euro al momento di questa pubblicazione, entrambi su Amazon.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione: se acquistate qualcosa attraverso un nostro link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteFine di un’era: Apple dichiara obsoleti iPod Nano e Shuffle
Articolo successivoSamsung Galaxy S25: prime immagini dei display trapelate
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui