Google sta testando una nuova scorciatoia nel pannello rapido di Android, per rendere la ricerca di una canzone ancora più semplice e veloce.

Google offre già una funzione che permette di trovare il titolo di una canzone semplicemente canticchiandola al proprio smartphone o avvicinando il dispositivo a un altoparlante. Ora sembra che l’azienda stia per introdurre una nuova scorciatoia per rendere ancora più immediato l’accesso a questa funzione. Secondo alcune indiscrezioni, nella versione beta dell’app Google (15.39) è stata aggiunta la possibilità di inserire la scorciatoia “Ricerca canzone” nel pannello delle impostazioni rapide di Android.

Il pannello delle impostazioni è lo stesso da cui si possono attivare funzioni comuni come il WiFi, la modalità aereo, modificare la luminosità dello schermo o abilitare il risparmio energetico. Aggiungendo tra i riquadri di accesso rapido la nuova scorciatoia chiamata Song Search, caratterizzata da una nota musicale, gli utenti avranno un modo ancora più veloce per cercare un brano musicale.

Quando si attiva la funzione dal pannello, si apre l’interfaccia di ricerca musicale a schermo intero, che analizza l’audio e restituisce il titolo della canzone su una nuova schermata di Google, se la ricerca ha successo. Con questa novità, Google porterà a quattro i metodi disponibili per attivare la funzione di riconoscimento musicale. Oltre alla nuova scorciatoia, si potrà continuare a utilizzare il widget di Google nella schermata iniziale, toccare l’icona del microfono nella barra di ricerca e selezionare “Cerca una canzone”, mediante la funzione Cerchia e Cerca.

Al momento, la novità è ancora in fase di beta test nell’app Google e non è disponibile per tutti gli utenti. Una volta che sarà rilasciata ufficialmente, aggiungere la scorciatoia sarà molto semplice: basterà aprire il pannello delle impostazioni rapide, toccare l’icona della matita per modificare il layout e cercare la nuova icona “Ricerca musicale” da aggiungere alle scorciatoie.

Articolo precedenteOura Ring 4 in arrivo: la sfida a Samsung è lanciata
Articolo successivorealme GT 7 Pro è l’unico flagship con display Samsung
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui