Dreame H14 P è un aspirapolvere lavapavimenti senza fili con una potenza elevata, buona autonomia, design reclinabile e una funzione di autopulizia.

Durante IFA 2024 Dreame ha presentato la sua ultima lavapavimenti, Dreame H14 Pro. Questa tipologia di prodotti sta vivendo un momento interessante: sono sempre più diffusi e sempre più avanzati. Nel corso del tempo i brand hanno lavorato per migliorare l’usabilità, rendendo le lavapavimenti più ergonomiche, leggere e flessibili, e le specifiche, con maggiore potenza, autonomia e sensoristica avanzata.

Dreame H14 Pro incarna un po’ tutto ciò. Al di là del gradevolissimo design, è un aspirapolvere lavapavimenti verticale maneggevole in grado di piegarsi a 180° per pulire anche sotto i mobili, cosa quasi impensabile fino a poco tempo fa e caratteristica che ha distinto diversi nuovi modelli di lavapavimenti immessi sul mercato negli ultimi mesi, uno fra tutti il Tineco FLOOR ONE STRETCH S6; ha una buona potenza ed autonomia, ha un serbatoio per il detergente integrato che regola autonomamente l’erogazione della soluzione in base alla necessità, offre la possibilità di personalizzare la pulizia mediante app e ha una base di ricarica e autopulizia che ne semplifica la manutenzione.

Design e dotazione

Il design di Dreame H14 Pro mi è piaciuto molto. Non che si discosti così tanto dal classico design che inevitabilmente caratterizza questo tipo di dispositivo per la pulizia della casa, ma ha una linea gradevole, sufficientemente compatta. I materiali sono di buona qualità e la sensazione che restituisce è quella di un prodotto solido e ben realizzato.

L’aspirapolvere lavapavimenti arriva già parzialmente assemblata, basta inserire il manico e riempire il serbatoio dell’acqua pulita, che si trova sul lato anteriore ed ha una capienza di 880 ml, il serbatoio del detergente da 120 ml, posizionato sempre sul lato anteriore sopra quello dell’acqua pulita e si è pronti per procedere con la pulizia. In dotazione troviamo rullo di ricambio, filtro di ricambio, detergente e spazzolina per la pulizia.

dreame h14 pro, lavapavimenti al passo con i tempi – recensione 1

Il serbatoio dell’acqua sporca è posizionato sul retro ed ha una capienza di 650 ml. Internamente i residui solidi vengono separati dal liquido, in modo da facilitare la manutenzione; inoltre viene indicato il livello sopra il quale non è consigliabile inclinare a 180° la lavapavimenti. In pratica, la H14 Pro è reclinabile, ma se il serbatoio dell’acqua è pieno oltre il limite indicato potrebbe verificarsi fuoriuscita di liquidi.

In alto troviamo un display chiaro che fornisce tutte le informazioni: modalità di pulizia, livello del detergente, livello di sporco rilevato, percentuale della batteria. Il manico è ergonomico e piacevole da impugnare; sul davanti sotto ai tasti di accensione e per cambiare modalità è presente il tasto per la distribuzione automatica del detergente.

Per finire abbiamo ovviamente la spazzola con rullo rotante, luci LED e dietro delle belle ruote che insieme alla tecnologia GlideWheel agevolano la pulizia annullando quasi il peso di 5,7 Kg del dispositivo.

dreame h14 pro, lavapavimenti al passo con i tempi – recensione 6

Caratteristiche ed utilizzo

Dreame H14 Pro ha una potenza elevata di 18000 Pa che aiuta sicuramente per una pulizia ottimale e per evitare aloni; probabilmente è più elevata di quanto necessario per un aspirapolvere lavapavimenti. L’autonomia dichiarata è di 40 minuti e possiamo dire che in modalità Auto la batteria è sufficiente per pulire un appartamento medio con calma almeno due volte con una ricarica. In modalità Ultra il consumo è ovviamente maggiore ma devo ammettere di usare pochissimo questa modalità. In Auto il dispositivo regola automaticamente la potenza e l’erogazione di acqua in base al rilevamento dello sporco e il risultato finale è sempre soddisfacente.

H14 Pro aspira e lava pavimenti duri e grazie alla spazzola arriva a pulire piuttosto bene anche lungo i bordi. Ogni modello riduce sempre più il margine che rimane con i bordi e in questo modello siamo quasi a filo. La presenza delle luci aiuta a vedere lo sporco e a valutare la necessità o meno di ripassare in determinate zone. Una delle innovazioni di questo modello sta nella possibilità di inclinarsi a 180° e di pulire così anche sotto i mobili. In questo modo, una dei limiti maggiori degli aspirapolvere lavapavimenti senza filo è stato superato. Dobbiamo sempre tenere a mente però che la presenza dei serbatoio sul lato anteriore e posteriore implica ovviamente uno spessore, che per H14 Pro equivale a 14 cm in posizione orizzontale.

Per la Dreame H14 Pro viene offerta la possibilità di personalizzare la pulizia mediante l’app DreameHome; qui è possibile regolare l’erogazione dell’acqua e la potenza di aspirazione, oltre che programmare la pulizia del rullo sulla base da remoto e tenere sotto controllo lo stato dei componenti. L’aspirapolvere si può utilizzare tranquillamente anche senza app, l’unica opzione che ritengo realmente interessante è la possibilità di scegliere da remoto di attivare la pulizia, che può essere rapida di 5 minuti o pulizia silenziosa che impiega un’ora. La pulizia del rullo avviene sulla base ed è sempre ad acqua calda a 60° e prevede l’asciugatura del rullo. Ciò garantisce una maggiore igiene ed evita la formazione di cattivi odori. Un’altra cosa fondamentale per evitare cattivi odori è lo svuotamento del serbatoio dell’acqua sporca. Consiglio inoltre di effettuare anche una pulizia manuale delle parti, poiché una buona manutenzione equivale sempre anche ad una maggiore durata del prodotto, anche in termini di resa.

dreame h14 pro, lavapavimenti al passo con i tempi – recensione 9

Considerazioni finali

Dreame H14 Pro è un buon aspirapolvere lavapavimenti senza fili. Possiede tutte quelle caratteristiche che gli permettono di competere a testa alta con gli ultimi dispositivi per la pulizia della casa di fascia alta: una potenza elevata, una buona autonomia, un design reclinabile, una spazzola che si avvicina sempre più alla perfezione per la pulizia di bordi ed angoli e una funzione di autopulizia.

Il serbatoio del detergente è un plus che molte lavapavimenti non hanno, soprattutto è utile che regoli automaticamente la quantità di soluzione necessaria, un aspetto che potrebbe mettere in difficoltà alcuni dato che se eccessiva rischia di lasciare aloni, rigature e talvolta anche schiuma se il detergente non è adeguato. Vincola però all’utilizzo del detergente del brand anche perché senza un beccuccio non è semplicissimo da inserire nel serbatoio.

Dreame H14 Pro può essere acquistata sul sito Dreame al prezzo di 699 euro oppure su Amazon, dove in occasione dei Prime Day sarà a sconto con un prezzo finale di 569 euro.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione: se acquistate qualcosa attraverso un nostro link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteMicrosoft sfida i limiti: smartphone pieghevole a 360°
Articolo successivoSamsung SmartThings blocca i Galaxy S10 e Note 10
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui