L’app Files by Google si aggiorna con un nuovo design ottimizzato per schermi più grandi. Il layout a due colonne migliora l’efficienza nella gestione dei file.

Google sembra essere pronto a migliorare l’esperienza d’uso della sua popolare app Files by Google, rendendola ancora più intuitiva per gli utenti di tablet e smartphone pieghevoli. L’aggiornamento, attualmente in fase di test, prevede un’importante rivisitazione dell’interfaccia, pensata per sfruttare al meglio gli schermi di grandi dimensioni. Il nuovo design introduce un layout a due colonne, che consente di visualizzare più contenuti contemporaneamente. In pratica, gli utenti potranno navigare tra file e cartelle senza dover continuamente tornare alla pagina principale.

Attualmente, l’interfaccia di Google Files sui dispositivi con schermo grande, come tablet e telefoni pieghevoli, è semplicemente un adattamento della versione mobile. La schermata home include comunque la barra di ricerca, il carosello dei file recenti, le categorie e le opzioni di archiviazione. In ogni caso, selezionando un file o una cartella, si passa a una nuova pagina, il che può risultare macchinoso su dispositivi con display più ampio.

Con questo aggiornamento, invece, tutti gli elementi della home page verranno spostati a sinistra, mentre la categoria o la cartella selezionata verrà mostrata sulla destra. Il nuovo layout permette di navigare tra i file in modo più rapido, senza dover tornare ogni volta alla pagina iniziale. La barra di ricerca continuerà a coprire l’intero schermo quando attivata, ma ora il menu contestuale sarà visualizzato in una colonna più piccola a sinistra, migliorando l’accesso alle varie opzioni.

Anche il pulsante Scansione, precedentemente visibile sulla schermata home, sarà spostato nell’angolo in basso a destra della colonna sinistra, liberando spazio nella colonna destra per altre funzioni. Il nuovo posizopnamento sembra essere utile per gli utenti che utilizzano Files by Google per la gestione dei documenti e la produttività, specialmente su dispositivi pieghevoli.

Secondo il rapporto, la nuova interfaccia è disponibile nella versione 1.4831.672243909.0 dell’app, ma solo sui dispositivi che utilizzano Android 15. L’aggiornamento potrebbe non essere disponibile su versioni precedenti, come Android 14, lasciando intendere che i miglioramenti siano strettamente legati alle funzionalità offerte dall’ultimo aggiornamento del sistema operativo.

Articolo precedenteInsta360 Ace Pro 2: design e specifiche trapelate
Articolo successivoXiaomi potrebbe lanciare due smartphone tri-fold entro il 2026
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui