Android 15 QPR1 Beta 2 introduce una nuova funzionalità per gli smartphone Google Pixel: la possibilità di limitare la ricarica della batteria all’80%.

Android 15 QPR1 Beta 2 introduce novità interessanti per i tablet e gli smartphone Pixel. Una delle novità che riguarda gli smartphone Google Pixel è la possibilità di fermare il processo di ricarica della batteria all’80%. L’opzione è accessibile nelle impostazioni del dispositivo, sotto la sezione Batteria e Ottimizzazioni di ricarica, dove appare la nuova voce “Limit to 80%” e si affianca alla già esistente gestione automatica della ricarica, consentendo di limitare in maniera costante la ricarica a una percentuale che preserva maggiormente la salute della batteria.

La funzionalità era stata già notata nella Beta 1 di Android 15 QPR1, ma presentava alcuni problemi tecnici che ne impedivano il corretto funzionamento. Ora, con la Beta 2, Google ha risolto il bug segnalato dagli utenti (problema numero 363170385), che “impediva la disattivazione del limite di carica del dispositivo all’80%”. In sostanza, la funzione era presente ma non del tutto funzionante; ora, secondo quanto dichiarato da Google, dovrebbe essere completamente operativa.

android 15 qpr1 beta 2 ricarica limitata all'80% per i pixel 1

Con Android 15 QPR1, gli utenti Pixel avranno più opzioni per gestire la ricarica della batteria. Potranno optare per non applicare alcun limite alla ricarica, lasciando che il dispositivo si ricarichi completamente senza alcuna ottimizzazione specifica oppure scegliere la modalità di ricarica adattiva, in cui il sistema operativo, dopo aver studiato le abitudini dell’utente, regola il processo di ricarica in modo da fermarsi intorno all’80%, riducendo lo stress della batteria, per poi completare la ricarica al 100% solo quando necessario. Infine, potranno scegliere di limitare sempre la ricarica all’80%, indipendentemente dalle abitudini d’uso.

Questa opzione è utile per coloro che, ad esempio, trascorrono gran parte della giornata in ambienti dove possono facilmente accedere a una presa elettrica e a un caricabatterie, o per chi non utilizza intensamente lo smartphone durante il giorno. In questo modo, è possibile preservare maggiormente la durata della batteria, riducendo l’usura a lungo termine, che è spesso causata dalle ricariche complete.

Quando il limite dell’80% è attivo, nella barra di stato compare una nuova icona per la batteria con uno scudo, simbolo grafico della protezione extra offerta alla salute della batteria grazie alla limitazione della ricarica. Google non ha ancora aggiornato le pagine di supporto ufficiali per includere questa novità, ma ci sarà tempo per farlo prima del rilascio ufficiale di Android 15 QPR1, previsto per dicembre. Poiché Android 15 stesso non è ancora stato rilasciato, possiamo aspettarci ulteriori aggiornamenti e chiarimenti da parte di Google nelle prossime settimane.

Articolo precedenteGoogle Chrome: patch urgente per due vulnerabilità sfruttate
Articolo successivoGoogle Pixel 10: tutti i nomi in codice svelati
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui