Ciao amici e REVOT3CH a tutti !

Parliamo oggi di questo particolare orologio, specifico per la salute e il fitness. L’azienda finlandese punta molto sugli orologi sportivi di fascia media, questo è un orologio che è già uscito da un annetto abbondante dopo il modello 3 e il top di gamma, che vedremo a breve.

Suunto 5 è chiaramente uno orologio esclusivamente sportivo, dedicato a chi pratica allenamenti di tipo agonistico, lontano dalla tendenza di altri brand, che aggiungono funzioni smartwatch ai loro modelli.

Nel design risaltano i 5 pulsanti fisici situati intorno al quadrante, tre sulla destra e due sulla sinistra, saranno loro a permetterci di spostarci tra le varie funzioni dell’orologio, dato che lo schermo non è touch. Sotto il quadrante si trova una parte di ceramica inserita nel cinturino, che corrisponde all’antenna dell’orologio. Sotto la lunetta in acciaio inossidabile il Suunto 5 presenta una cassa di policarbonato rinforzato con fibra di vetro, molto robusta e flessibile.

Il cinturino è interamente in silicone, in taglia unica, adatta ai polsi tra i 130 e i 115 mm di diametro. Il cinturino si può sostituire ma non è cosi rapido, dato che si attacca all’orologio tramite due piccole viti sul corpo centrale dell’orologio stesso. Il diametro del quadrante è di 46 mm e può essere considerato di dimensione media ed il peso totale è di 66 gr. Il peso trasmette una sensazione di qualità e robustezza.

Parlando del display nel Suunto 5 troviamo uno schermo a colori da 218 x 218 px, protetto da un cristallo minerale resistente a graffi e rigature. Per quanto riguarda la visibilità dello schermo, i dati si vedono molto bene anche sotto la luce diretta del sole, invece in ambienti al chiuso manca obiettivamente un pò di luminosità.

Come ormai solito per il brand Suunto, il sistema offre il monitoraggio dell’attività giornaliera, dalle calorie ai passi, distanza percorsa e frequenza cardiaca; memorizza una cronologia delle attività realizzate e permette di stabilire obiettivi di esercizi giornalieri.

Il brand Suunto si concentra su quello che sa fare veramente bene, cioè creare orologi sportivi, almeno per ora non è caduta nella tentazione di trasformare i suoi device in ibridi tra un orologio sportivo ed uno smartwatch; il Suunto 5 non fa eccezione e a parte la possibilità di sincronizzarlo col nostro smartphone per poter visualizzare messaggi e chiamate, non ha altre funzioni smart.

Giudizio finale – Suunto 5

Amici, chi compra questo orologio lo fa perchè ha la necessità di un dispositivo che si concentra soprattutto nella pratica sportiva, ed è quello che fa e lo fa veramente in maniera eccellente. E’ un orologio equilibrato che presenta alcune funzioni che non troviamo nemmeno nel Suunto 9, mentre invece ha ereditato tutte le novità tecniche presente nel modello 3.

Secondo noi il fatto di essere un buon modello sportivo non dovrebbe comunque impedire l’aggiunta, in futuro, di alcune funzionalità da smartwatch, che lo renderebbero più appetibile agli occhi di molti.

8 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI8
DISPLAY7
SOFTWARE8.5
AUTONOMIA8.5
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO8

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Saluti da Zio Bob Hax, Pasqui e da SerenaGeekGirl che ha creato questo articolo per voi !

Articolo precedenteMicrosoft presenta la Cybersecurity Experience
Articolo successivoRecensione NAS DS220+ di Synology, gestire i file non è mai stato così semplice
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!

1 commento

  1. Fin da quando, alcuni anni fa’, ho cominciato ad avvicinarmi al mondo degli smartwatch (che era ancora agli inizi), già Suunto era un marchio quasi leggendario, i cui sportwatch erano il top, ciascuno nella sua categoria di utilizzo. Ho sempre guardato a questi orologi con grande curiosità (anche perché proprio sportivo non sono, quindi acquistarne uno sarebbe stato assolutamente sprecato…), soprattutto al modo in cui permettevano di calibrare, in modo anche maniacale, qualsiasi particolare di un allenamento, di un trekking o di altre attività outdoor, campo nel quale Suunto ha sempre detto la sua. Il Suunto 5 conferma la tradizione del brand, portando novità e innovazione, e, perché no, “strizzando l’occhio” al pubblico non esattamente sportivo, con alcune caratteristiche da smartwatch classico (ad esempio il monitoraggio del sonno e le notifiche, ma di base, perché si tratta pur sempre di uno sportwatch…). A me piace molto, trasmette potenza e robustezza, anche se l’autonomia (pur notevolmente migliorata rispetto ai modelli precedenti) non gli permette di fare più di qualche giorno senza essere caricato; ma d’altronde occorre tenere conto che questo orologio va usato per sessioni di allenamento (che raramente superano le 4, 5 ore) e in quel lasso di tempo deve registrare un’infinità di valori e parametri, ed avvisare costantemente l’utilizzatore di tutto ciò che accade (e non è cosa da poco). Sicuramente consigliato agli sportivi veri che vogliono un’alternativa ai (comunque ottimi) Garmin. Eccellente, as usual, Pasqui che anche con questo sportwatch ben poco “canonico” dimostra sempre grandissima competenza e riesce a farcene capire (e carpire) tutti i segreti. TOP!

Comments are closed.