Hai dimenticato la password WiFi? Ecco come trovare password WiFi Android: guida rapida per visualizzarle su Google Pixel, Samsung Galaxy e altri.
Anche se il 5G è presente in molti luoghi, niente batte la comodità di un WiFi veloce e illimitato. Su Android, per connettersi è necessario inserire la password Wi-Fi una volta e i dettagli vengono salvati in locale. Ma se hai bisogno di condividerla o accedervi nuovamente, ti mostriamo come trovare password WiFi Android. Che tu voglia scoprire password WiFi su un Google Pixel, Samsung Galaxy o altri dispositivi Android, il processo è semplice e rapido. Segui i nostri passaggi per visualizzare e condividere le password salvate. Non importa quale dispositivo utilizzi, con pochi passaggi si trova password WiFi Android per poi condividerla facilmente con chiunque.
Come trovare la password WiFi su Android 10 e successivi
Individuare la password WiFi salvata è molto semplice sulle versioni più recenti di Android, poiché con Android 10 Google ha aggiunto un pannello delle impostazioni ufficiali per facilitare questa operazione. Siamo già nell’era di Android 14 e anche di Android 15, quindi è molto probabile che il vostro smartphone sia già su una versione di Android superiore ad Android 10.
Si noti che i diversi OEM possono avere etichette leggermente diverse in questa impostazione. In sostanza, però, è necessario cercare un’icona a forma di ingranaggio o un’icona di condivisione accanto al nome WiFi, presente nelle impostazioni.
1. Come trovare password WiFi Android su Google Pixel e altri dispositivi
- Andate su Impostazioni > Rete e internet > Internet sul vostro Google Pixel.
- Individuate la rete salvata o connessa di cui vi serve la password.
- È possibile fare clic sull’icona dell’ingranaggio a destra della voce specifica o premere a lungo su di essa.
- Fare clic sul pulsante Condividi.
- Il telefono chiederà di verificare la propria identità riconfermando l’impronta digitale o il PIN/password.
- Una volta autenticata la propria identità, il telefono visualizzerà un codice QR e la password WiFi in testo normale.
- È quindi possibile condividere la password WiFi da quella schermata.
2. Come trovare password WiFi Android su Samsung Galaxy
Samsung non consente di visualizzare facilmente la password salvata. È invece possibile visualizzarla come un codice QR che può essere facilmente scansionato tramite la fotocamera del telefono o un’app dedicata allo scanner QR. La scansione consente di condividere la password WiFi senza rivelarla, anche se è possibile vedere la password sull’altro telefono. Inoltre, Samsung consente di condividere solo la password della rete WiFi attualmente connessa. Non è possibile condividere la password di reti precedentemente collegate se non si è attivamente connessi ad esse in quel momento.
- Sul telefono Samsung Galaxy, andare su Impostazioni > Connessioni > WiFi.
- Individuare la rete salvata o connessa di cui si desidera la password.
- Fare clic sull’icona a forma di ingranaggio sul lato destro della voce in questione.
- Fare clic sul pulsante Codice QR.
- Il telefono richiederà di verificare la propria identità riconfermando l’impronta digitale o il PIN/password.
- Una volta autenticata la propria identità, il telefono visualizzerà un codice QR da scansionare rapidamente per condividere la password.
È possibile salvare l’immagine e visualizzarla in Google Foto. In questo modo è possibile utilizzare la funzione Google Lens per scansionare il codice QR e la scheda informativa risultante mostrerà la password in testo normale.
3. Come trovare password WiFi Android su OnePlus e OPPO
- Sul smartphone OnePlus o OPPO, accedere a Impostazioni > WiFi.
- Individuare la rete salvata o connessa di cui si desidera la password.
- Fare clic sull’icona delle informazioni sul lato destro della voce specifica.
- Fare clic sul pulsante Condividi.
- Il telefono richiederà di verificare la propria identità riconfermando l’impronta digitale o il PIN/password.
- Una volta autenticata la vostra identità, il telefono visualizzerà un codice QR e la password Wi-Fi in testo normale.
Come vedere password WiFi su Android 9 e versioni precedenti
Se si utilizza una versione precedente di Android, ovvero Android 9 e versioni precedenti, è necessario l’accesso root per visualizzare le password WiFi salvate sul dispositivo. Purtroppo, se non si dispone di un accesso root, non esiste un modo semplice per visualizzare le password WiFi salvate sul dispositivo. Assicuratevi di comprendere i rischi associati al rooting del vostro dispositivo prima di decidere.
1. Come vedere password WiFi con l’utilizzo di un’app
- Suglki smartphone con Android 9 e predecenti, assicurarsi di aver effettuato il rooting.
- Scaricare Wi-Fi Password Viewer [ROOT] sul telefono.
- Eseguire l’applicazione e visualizzare le password delle connessioni WiFi precedentemente collegate.
2. Come vedere password WiFi senza app
Se non si desidera scaricare un’app, è possibile trovare i dati WiFi memorizzati nel file /data/misc/wifi/wpa_supplicant.conf. È sufficiente utilizzare un’applicazione di esplorazione file basata su root per individuare e aprire il file. Si troveranno tutte le reti salvate (SSID) e le rispettive password (PSK).
Le password stanno scomparendo, ma serve ancora un password manager
Essendo la prima linea di difesa contro le minacce alla sicurezza online, mantenere segreta la password è l’unico modo per garantire che la vostra rete sia al sicuro dai malintenzionati. Una password forte può fare la differenza tra un conto protetto e un fine settimana di annullamento della carta di credito. Tenere il passo con le migliori pratiche di cybersecurity è difficile con tutti gli account che gestiamo. Molti di noi usano password deboli per più account, facilitando l’accesso agli hacker. Che ci crediate o no, password123 è ancora una scelta diffusa, invitando gli hacker a prendere le nostre informazioni. I gestori di password possono aiutare a proteggere i vostri account, offrendo ulteriori livelli di sicurezza e avvisandovi se le vostre password sono a rischio. Se non volete spendere per un servizio extra, Google offre un gestore di password gratuito, con funzionalità limitate ma comunque adeguate per memorizzare le vostre password in sicurezza.