Scopriamo le novità dell’aggiornamento di sistema Google Play per settembre 2024. Correzioni di bug, miglioramenti a Quick Share e nuove funzionalità per Android.
Nelle ultime ore è stato pubblicato un nuovo post sulla pagina di supporto Google che riporta le novità incluse nell’ultimo aggiornamento di sistema di Google Play per il mese di settembre 2024. Come è ormai noto, gli aggiornamenti del sistema operativo Android vengono distribuiti sia tramite Google, sia attraverso il Google Play Store e i Google Play Services. Gli aggiornamenti sono accessibili a una vasta gamma di prodotti, tra cui smartphone, tablet, dispositivi Android TV e Google TV, veicoli con Android Auto, dispositivi indossabili con Wear OS, computer e tablet con Chrome OS.
Per impostazione predefinita, gli aggiornamenti di sistema di Google vengono installati automaticamente su tutti i dispositivi compatibili. Tuttavia, ogni utente ha la possibilità di personalizzare le proprie preferenze accedendo a Impostazioni > Google e poi in Aggiornamenti dei servizi di sistema.
Va ricordato che la disattivazione degli aggiornamenti automatici non impedisce l’installazione degli aggiornamenti di sistema provenienti da altre fonti, come il produttore del dispositivo o l’operatore telefonico, né degli aggiornamenti delle app tramite il Play Store. Inoltre, Google può forzare l’installazione di aggiornamenti dei servizi di sistema qualora ciò si renda necessario per risolvere gravi problemi di sicurezza o per adempiere a obblighi legge.
Con l’aggiornamento di settembre gli sviluppatori traggono vantaggio dalle correzioni di bug; i servizi principali di Google sono stati ottimizzati per garantire un utilizzo più fluido e sicuro. Quick Share, la pratica funzione di condivisione di Google viene aggiornata; inoltre, oltre a un nuovo design che semplifica la ricezione dei file, sono disponibili anche istruzioni per facilitarne l’avvio.
In aggiunta alle innovazioni citate, l’aggiornamento apporta anche una serie di miglioramenti minori che aumentano la stabilità e la sicurezza dei dispositivi Android.