PNY RP60 Portable SSD 1TB è un SSD ultracompatto con connessione USB-C 3.2, scrittura 1800 MB/s, lettura 2000 MB/s, protezione contro urti, acqua e polvere IP65.

Per chi è spesso in movimento, trasportare i propri dati al sicuro è la priorità: PNY RP60 Portable SSD 1TB è un hard disk esterno a stato solido con un design ultra compatto e robusto, in grado di resistere ad acqua, polvere e cadute. Il foro per il moschettone ne consente un facile aggancio, ideale per chi lavora sul campo con una varietà di dispositivi: grazie alla connessione USB Type-C è possibile connettere l’SSD a device Apple, Android e desktop / console in generale. Le alte prestazioni in lettura e scrittura assicurano un accesso ai file alla massima velocità grazie allo standard Gen 2×2 che, se supportato, trasferisce dati fino a 20Gbps.

pny rp60 portable ssd 1tb recensione hdd usb c 3.2 ip65 2

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Dimensioni: 100 x 60.3 x 12.4 mm
  • Costruzione: SSD portatile
  • Capacità: 1TB / 2TB
  • Peso: 54.8 g
  • Velocità: USB 3.2 Gen2 2×2 Type-C fino a 20Gbps
  • Lettura: 2.000 MB/s
  • Scrittura: 1.800 MB/s
  • Rivestimento: in gomma, anticaduta fino a 3 metri
  • Protezione: IP65 contro acqua e polvere
  • Connessione: USB Type-C
  • Collegamento: Cavo USB-C 3.2 – USB-C 3.2 piatto in confezione
  • Clip: foro sagomato per aggancio
pny rp60 portable ssd 1tb recensione hdd usb c 3.2 ip65 3

Utilizzo e considerazioni

Utilizzando uno strumento benchmark per testare le prestazioni dell’unità, abbiamo riscontrato ottimi valori considerando la mia macchina di test: questo mini PC dell’ufficio estivo non riesce a raggiungere certo alti risultati data la semplicità dell’hardware. In ogni caso, la velocità di picco iniziale di trasferimento è alta anche grazie alla cache veloce: quasi ogni hard disk SSD esterno perde progressivamente velocità se soggetto a carichi stressanti, soprattutto quando si satura la cache.

pny rp60 portable ssd 1tb recensione hdd usb c 3.2 ip65 5

PNY RP60 non fa eccezione e quindi, se si richiede un lungo utilizzo, avremo dei cali di prestazioni importanti. Ma l’impiego di questi dispositivi difficilmente si prolunga per più di due tre quattro minuti: considerando un uso in mobilità, direttamente collegato al proprio iPhone o smartphone Android, questo portable SSD è sempre pronto all’uso, è leggero, compatto e resistente. La sua superficie antiscivolo gommata lo mantiene fermo anche se usato in movimento, magari su un veicolo o nella natura. Cavo piatto e foro per il fissaggio con un moschettone completano l’unità proprio per un uso il più dinamico possibile.

pny rp60 portable ssd 1tb recensione hdd usb c 3.2 ip65 4

In confezione, tramite registrazione del seriale, PNY offre la possibilità di scaricare il software Acronis True Image Data Protection Software, un programma completo per fare il backup dei dati da/su l’unità SSD esterno 1TB.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore su Amazon.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione: se acquistate qualcosa attraverso un nostro link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteGoogle Maps offline arriva su smartwatch Wear OS
Articolo successivoHonor Magic 7 Pro: render e dettagli sulle fotocamere
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni