Gemini, l’assistente AI di Google, sta per ricevere nuove potenti funzioni che potrebbero renderlo un serio concorrente di Google Assistant. Tra le novità, la possibilità di impostare sveglie e timer, controllare la schermata di blocco e una modalità di sfondo sempre attiva chiamata Gemini Live.

Gemini sta rapidamente superando Google Assistant in alcuni ambiti, e sembra che i due strumenti potrebbero presto diventare molto simili, o addirittura fondersi. Attualmente, quando chiedi a Gemini di impostare una sveglia o un timer, utilizza Google Assistant per eseguire la richiesta. Tuttavia, questa dipendenza potrebbe presto finire.

Android Authority ha scoperto nell’ultima versione beta dell’app Google (versione 15.27.33) indizi che suggeriscono che Google sta sviluppando una nuova estensione Orologio per Gemini. La nuova estensione permetterà al chatbot di impostare sveglie e timer senza dover ricorrere a Google Assistant.

L’estensione Orologio apparirà nel menu delle estensioni di Gemini una volta rilasciata agli utenti. Quando sarà abilitata, Gemini otterrà nuove funzioni per gestire direttamente sveglie e timer.

Oltre a questa estensione, Google sta lavorando su una nuova funzione per la schermata di blocco di Gemini. 9to5Google ha scoperto questa funzione nella stessa versione beta dell’app Google, rivelando che consentirà al chatbot di rispondere ai messaggi, trovare musica, controllare dispositivi domestici smart e molto altro ancora direttamente dalla schermata di blocco.

La funzione della schermata di blocco supporterà anche le estensioni Gemini, a condizione che non richiedano le credenziali dell’utente o l’accesso a dati privati. Questo significa che l’estensione dello strumento Orologio sarà disponibile sulla schermata di blocco, permettendo a chiunque di impostare sveglie e timer senza sbloccare il dispositivo.

Oltre a queste funzionalità, 9to5Google riporta che Google Gemini potrebbe presto ottenere una nuova modalità di sfondo chiamata Gemini Live. La modalità permetterà agli utenti di continuare le chat con Gemini mentre utilizzano altre app o quando lo schermo è bloccato.

Gemini Live potrebbe rivelarsi una novità interessante, che consente agli utenti di ottenere informazioni contestuali da Gemini mentre utilizzano altre applicazioni. Gli utenti potranno terminare questa modalità in background tramite un comando vocale o una notifica persistente.

Articolo precedenteSpotify rende i podcast più interattivi con i commenti
Articolo successivoFirefox 128 migliora la traduzione dei siti web e la privacy
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.