Meta AI sta per aggiungere la possibilità di condividere e modificare le foto nelle chat di WhatsApp, permettendo di interagire con l’AI in modo più coinvolgente.
Nella battaglia sempre più accesa per il dominio dell’intelligenza artificiale, Meta ha aggiunto un nuovo trucco al suo chatbot Meta AI, già integrato in Facebook, Instagram e WhatsApp. Meta AI possiede notevoli capacità testuali, come rispondere alle domande, suggerire didascalie e tenere conversazioni, ma attualmente gli utenti non possono condividere o caricare foto nella chat di Meta AI.
WaBetaInfo ha scoperto questa interessante novità nella versione 2.24.14.20 di WhatsApp beta per Android. La nuova funzione permetterà a Meta AI di interagire con le foto condivise dagli utenti, rispondere alle foto e persino modificarle. Come mostrato nello screenshot, WhatsApp sta testando un nuovo pulsante per la fotocamera nella chat Meta AI, progettato per funzionare in modo simile al pulsante della fotocamera nelle chat normali. Questa aggiunta permetterà di condividere manualmente le foto con Meta AI, una funzione attualmente non disponibile.
Con questa nuova funzione, gli utenti potranno porre domande sulle loro foto, chiedendo all’intelligenza artificiale di identificare oggetti o luoghi o di fornire un contesto sul contenuto della foto. Inoltre, la schermata suggerisce che Meta AI offrirà anche la possibilità di modificare le foto, consentendo agli utenti di apportare modifiche alle loro immagini direttamente all’interno della chat condividendo un prompt. L’esatta portata di questa funzione di modifica delle immagini rimane poco chiara. Ci si chiede se si limiterà a semplici modifiche o se darà vita a una potente suite di editing fotografico guidata dall’intelligenza artificiale. Le possibilità sono interessanti e questa funzione potrebbe sicuramente avere un grande successo, soprattutto se funzionerà come promesso.
Sebbene questa nuova funzione di condivisione delle immagini significhi che Meta analizzerà e scansionerà i volti delle foto caricate, lo screenshot include una clausola di esclusione della responsabilità che indica che gli utenti avranno la possibilità di cancellare le loro foto quando lo desiderano. Al momento, sembra che la funzione sia ancora in fase di sviluppo, quindi potrebbe passare del tempo prima di vederla finalmente disponibile pubblicamente.