Nascondere app Android è facile! Ecco come nascondere le app su Samsung Galaxy, Google Pixel, OnePlus e altri telefoni con metodi integrati o di terze parti.

Ci siete già passati. Avete troppe app sul vostro smartphone Android e vi sentite impantanati dalla confusione. Forse avete app che contengono informazioni sensibili, come quelle bancarie, che preferireste non venissero visualizzate nell’elenco delle app. Forse volete evitare che il vostro bambino tocchi un’app che potrebbe causare un disastro, come ordinare un articolo sul Play Store quando avete impostato il telefono per l’acquisto con un solo tocco.

Nascondere le app su un telefono Android è facile. Ecco cosa c’è da sapere per tenere le applicazioni nascoste, che si tratti di un telefono Android economico o dell’ultimo Samsung Galaxy, Google Pixel, OnePlus o altro.

Come nascondere le app su un telefono Samsung Galaxy

Se avete uno smartphone Samsung Galaxy, potete saltare ulteriori passaggi utilizzando la One UI di Samsung. Samsung ha reso possibile nascondere le app individualmente tramite un elenco.

Per farlo, seguite i seguenti passaggi:

  • Scorrere verso l’alto per accedere alla pagina completa dell’app.
  • Toccare l’icona con i tre puntini nell’angolo superiore destro.
  • Selezionare Impostazioni.
  • Nella pagina delle impostazioni della schermata iniziale, scorrere e trovare l’opzione Nascondi app su schermata Home e App. Toccarla.
  • In questo modo si accede alla pagina Seleziona applicazioni, dove è possibile visualizzare l’elenco delle app scaricate e selezionare quelle da nascondere.
  • Al termine, toccare Fatto e le app non appariranno più nella schermata Home o Applicazioni.

Nascondere le app su un telefono Google Pixel

Sui telefoni Google Pixel, come il Google Pixel 8 Pro, è necessario scaricare un’app launcher per la schermata iniziale. Un’app launcher di terze parti sostituisce la schermata iniziale standard e l’elenco completo delle app. Uno di questi launcher è Microsoft Launcher, gratuito. È anche possibile provare Nova Launcher Prime, che richiede un costo di 5 dollari una tantum per essere utilizzato per nascondere le app.

Ecco come utilizzare Microsoft Launcher per nascondere le app:

  • Scaricare Microsoft Launcher dal Play Store e aprirlo.
  • Seguire le istruzioni della pagina iniziale per consentire l’accesso.
  • Il telefono richiede di passare a Microsoft Launcher come programma di avvio corrente. Questo cambia l’aspetto della schermata iniziale.
  • Scorrere verso l’alto per visualizzare la pagina delle applicazioni.
  • Dalla pagina delle app, toccare l’icona a tre punti nell’angolo superiore destro.
  • Selezionare App nascoste.
  • Viene visualizzata una pagina in cui vengono memorizzate le app nascoste, se desiderate una maggiore sicurezza potete impostare un codice di accesso. Per il momento, però, toccare Nascondi app.
  • Toccare ogni app che si desidera nascondere dalla pagina iniziale e dalle applicazioni. Quindi, toccare Fatto nell’angolo in alto a destra.
  • Per modificare questo elenco, seguire la stessa procedura per accedere alla pagina delle app nascoste e inserire la password codice scelta se necessario.

Nova Launcher Prime utilizza un cassetto per nascondere le app. È possibile accedervi installando Nova Launcher, applicandolo come launcher, andando su Impostazioni di Nova Launcher> Menu delle app > Nascondi app e scegliendo quali app nascondere prima di confermare.

Come il Microsoft Launcher, Nova Launcher Prime cambia l’aspetto dell’interfaccia utente del telefono Android. Forse non siete disposti a scendere a compromessi, ma potete scaricare un launcher, provarlo e poi disinstallarlo.

Come nascondere app Android su un telefono OnePlus

Per gli utenti di OnePlus, c’è un modo più semplice per nascondere le app utilizzando la OxygenOS. Ecco come passare dalla visualizzazione di app indesiderate al loro nascondimento in pochi tocchi:

  • Dalla pagina delle applicazioni, individuare e toccare l’app Impostazioni.
  • Trovare e selezionare Privacy.
  • Nella pagina Privacy, scegliere Nascondi app.
  • Il telefono richiede di creare una password o di inserirne una se è stata creata in precedenza.
  • Nella pagina Nascondi app, selezionare le applicazioni che si desidera nascondere.
  • Toccare il pulsante Indietro al termine dell’operazione.

Altri telefoni Android seguiranno probabilmente la strada dei launcher di terze parti, descritta sopra. Si può anche provare un’applicazione che blocca le app, come AppLock, che richiede una password per aprire le app bloccate.

Spostare altri file in una cartella protetta

Se non volete usare un launcher di terze parti per nascondere le vostre app, usate una cartella privata per spostarvi elementi sensibili come foto o video. La One UI di Samsung ne include una, chiamata Cartella sicura, che si può impostare con un codice di accesso o con la biometria e iniziare a usare immediatamente.

Ecco come spostare foto e video nella cartella protetta:

  • Individuare la cartella protetta se si possiede un telefono Samsung più recente. Se non è preinstallata, andate su Impostazioni > Sicurezza e privacy > Altre impostazioni di sicurezza > Area personale.
  • Impostare la cartella protetta seguendo le istruzioni.
  • Tornare alla Galleria.
  • Dalla Galleria, premere a lungo per selezionare più foto e video da nascondere nella cartella protetta. Queste sono accessibili solo immettendo il codice di accesso.

Mantenere la pagina delle app come la si vuole

Anche se non tutti i telefoni Android offrono un sistema integrato per nascondere le app, ci sono alcune eccezioni degne di nota, come i dispositivi Samsung Galaxy e OnePlus. Su questi smartphone, nascondere app su Android è facile come accedere alle impostazioni e selezionare l’opzione desiderata. Per altri dispositivi Android, la procedura potrebbe essere più complessa e richiedere una soluzione di terze parti. In questi casi, utilizzare un launcher affidabile può essere un’ottima alternativa per ottenere un risultato simile, consentendo di tenere nascoste le app sia dalla schermata iniziale che dalla pagina delle applicazioni. Se stai cercando come nascondere le app sul tuo dispositivo Android, queste opzioni ti offrono diverse soluzioni a seconda del tuo modello e delle tue preferenze.

Tuttavia, potrebbe non essere sempre necessario nascondere app su Android solo per mantenere in ordine la schermata principale. Spesso, una migliore organizzazione delle app può essere altrettanto efficace per garantire una navigazione rapida e intuitiva. Creare cartelle tematiche o utilizzare la funzione di ricerca integrata può rendere l’esperienza di utilizzo più fluida, evitando la necessità di nascondere le app completamente. Quindi, se vuoi sapere come nascondere app su Android, considera anche le alternative che potrebbero rispondere meglio alle tue esigenze senza complicazioni aggiuntive.

Articolo precedenteAlpaka: Elements Tote vs Metro Tote vs Bravo Tote
Articolo successivoXiaomi Smart Band 8 Pro Review: Bella, Precisa e Funzionale!
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.