Meta modifica l’etichetta “Realizzato con AI” in “Informazioni AI” per fornire maggiore chiarezza sul ruolo dell’intelligenza artificiale nei contenuti, dopo le lamentele dei fotografi.

Meta sta rinominando l’etichetta “Made with AI” dopo le lamentele dei fotografi, secondo i quali l’azienda segnalava erroneamente contenuti non generati dall’IA. In un aggiornamento, la società ha dichiarato che cambierà la dicitura in “Informazioni AI” su tutte le sue app, Facebook, Instagram e Threads.

L’azienda aveva introdotto le etichette “Realizzato con AI” all’inizio di quest’anno dichiarando che, come per altre società, si sarebbe basata su segnali “standard del settore” per determinare quando l’intelligenza artificiale generativa era stata utilizzata per creare un contenuto, che fosse un’immagine, video o audio. Tuttavia, non è passato molto tempo prima che i fotografi iniziassero a notare che Facebook e Instagram applicavano il badge a immagini che non erano state effettivamente create con l’IA ma che magari erano state leggermente modificate con lo strumento di riempimento generativo di Adobe in Photoshop.

Meta non ha fatto un chiaro riferimento a Photoshop nel suo aggiornamento ma ha dichiarato che alcuni contenuti che includevano modifiche minori utilizzando l’IA, come gli strumenti di ritocco, facevano scattare il badge “Made with AI”. Da qui la necessità di aggiornare l’etichetta mentre prosegue il lavoro per migliorare il processo. Gli utenti potranno fare clic sul badge ed ottenere informazioni sull’uso dell’IA. Anche se in realtà le nuove etichette non conterranno informazioni aggiuntive su quali strumenti abilitati all’AI siano stati utilizzati per l’immagine e sostanzialmente il menu contestuale che appare, che contiene una descrizione generica dell’IA generativa, rimarrà invariato.

Meta ha dichiarato che sta iniziando ad implementare la nuova etichetta su tutte le versioni ed è possibile che possa essere visibile prima sulle app social Facebook, Instagram e Threads per i dispositivi mobile e in seguito anche sulle piattaforme Web.

Articolo precedenteZepp OS 4 con GPT-4o disponibile su Amazfit Active e Balance
Articolo successivoCome scaricare storie Instagram: guida completa e aggiornata
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.