Evita lo scrolling infinito prima di dormire! Attiva la modalità Riposo sul tuo Android per silenziare le notifiche notturne. Sui Samsung Galaxy è chiamata modalità Sonno. Imposta orari di sonno e sveglia, crea un ambiente buio e tranquillo, e svegliati riposato. Scopri come configurarla e migliorare la qualità del tuo sonno con la nostra guida dettagliata.
Ricevere notifiche sullo smartphone quando ci si sta preparando a dormire può indurre a scorrere senza sosta. Attivate la modalità Riposo per silenziare le notifiche a tarda notte. Sui telefoni Samsung Galaxy si chiama modalità Sonno. Potete impostare un orario e svegliarvi riposati allontanando le distrazioni pre-sonno. Siete pronti a spegnervi e a dormire bene? In questa guida vi mostriamo come impostare e utilizzare la modalità “Riposo” sul vostro telefono Android.
Cos’è la modalità Riposo di Android?
La modalità Riposo è una funzione di Benessere digitale che consente di limitare le attività del dispositivo quando si ha bisogno di una pausa dal telefono. Sui dispositivi Samsung, la funzione appare come Sonno e fa parte di sei modalità: Teatro, Alla guida, Esercizio, Relax e Lavoro. Con la modalità Riposo, è possibile impostare gli orari di sonno e sveglia e ripetere le sveglie ogni giorno. La funzione imposta sempre un filtro Non disturbare durante questi orari per bloccare chiamate, messaggi e notifiche.
La funzione contiene anche impostazioni per creare un ambiente buio e silenzioso e per risparmiare energia. L’opzione attiva le modalità Scala di grigi e Scura per eliminare i colori dal telefono. L’idea è quella di bloccare gli stimoli visivi che tengono incollata l’attenzione al dispositivo. Se non le si desidera, è possibile disattivarle, anche se ciò vanifica lo scopo della modalità Riposo, in quanto si verificheranno dei disturbi.
Come attivare la modalità Riposo sulla maggior parte dei telefoni Android
La dashboard Benessere digitale fornisce statistiche sull’uso del telefono e strumenti per gestire il tempo trascorso sullo schermo. La dashboard si trova nel menu Impostazioni, anche se è possibile appuntare l’icona nella galleria delle app per accedervi più rapidamente. Questa opzione funziona sugli smartphone Google Pixel e modelli simili. Per impostare la modalità Riposo, procedere come segue:
- Aprire le Impostazioni.
- Scorrere verso l’alto e toccare Benessere digitale e Controllo genitori.
- Toccare Modalità Riposo.
- Andare su Impost la modalità Riposo > Usa una programmazione. La maggior parte dei telefoni compatibili dispone di opzioni aggiuntive, come ad esempio Attiva durante la carica. È utile se si collega sempre lo smartphone o lo si mette su un caricatore wireless prima di dormire o fare un pisolino.
- Scegliere un’ora di inizio e di fine, se necessario.
- Selezionare i giorni in cui si desidera che la modalità Riposo si attivi automaticamente.
- Toccare Personalizza per accedere ad altre opzioni.
- Automaticamente viene attivata la modalità Non disturbare. Per disattivarla, toccare l’interruttore a levetta. In questo caso si verificheranno dei disturbi.
- Per utilizzare gli sfondi Scala di grigi, Tema scuro e Sfondo attenuato, toccare Opzioni dello schermo con riposo.
- Toccare Attiva ora per attivare la modalità nanna.
Come attivare la modalità Sonno su Samsung Galaxy
La modalità Riposo è denominata modalità Sonno se si dispone di un telefono Samsung con sistema operativo Android 13 o superiore. Si trova nel menu Modalità e routine. Se avete un telefono Samsung Galaxy, ecco cosa fare:
- Aprire le Impostazioni.
- Selezionate Modalità e routine.
- Toccare Sonno, quindi toccare Attiva.
- Usare l’orologio per impostare l’ora del sonno e della sveglia.
- Usare il calendario sotto l’orologio per scegliere i giorni in cui attivare la modalità Sonno.
- Toccare Avanti.
- Automaticamente viene attivata la modalità Non disturbare. Per disattivarla, toccare l’interruttore a levetta. In questo caso si verificheranno dei disturbi.
- Per scegliere i contatti e le notifiche che possono raggiungere l’utente mentre la modalità Non disturbare è attiva, toccare Chiamate e messaggi o Notifiche.
- Toccare Avanti.
- Per impostazione predefinita, vengono attivate le modalità Scala di grigi e Scura. È inoltre possibile attivare la schermatura per il comfort degli occhi, la modalità e il volume del suono e il risparmio energetico. Utilizzare le caselle di controllo per attivarle o disattivarle.
- Toccare Fatto.
- Toccare Attiva per attivare la modalità Sonno.
- In Modalità e routine sono disponibili diverse impostazioni per regolare la modalità Sonno. Ad esempio, è possibile scegliere le app da bloccare e quelle da lasciare passare, a seconda della loro importanza. Oppure impostare la modalità Sleep per attivare altre funzioni quando si accende, come la modalità batteria per risparmiare energia. Se si utilizza un Galaxy Watch, sincronizzare queste funzioni per assicurarsi che funzionino su entrambi i dispositivi.
Come utilizzare la modalità Riposo di Google Orologio
Non tutte le app orologio predefinite integrano la modalità Riposo. Se non vedete questa funzione sul vostro telefono, scaricate Google Orologio per iniziare.
- Aprire Google Orologio. Installarlo dal Google Play Store se non lo si possiede.
- Toccare Riposo nell’angolo in basso a destra.
- Toccare Inizia.
- Utilizzate i segni – e + per impostare l’orario di sveglia.
- Usare il calendario per selezionare i giorni in cui la sveglia si ripete.
- Se si aggancia il telefono con il display rivolto verso di sé, attivare la funzione Sveglia luce graduale. Questa funzione imita la luce naturale del mattino, svegliando lentamente lo schermo prima che suoni la sveglia.
- Toccare Suono per cambiare il tono della sveglia.
- Toccare Avanti.
- Impostare l’ora di andare a letto e scegliere i giorni in cui la sveglia si ripete.
- Toccare Notifica di promemoria per essere avvisati prima che la sveglia suoni.
- Toccare Fine.
Come attivare le modalità ora di andare a letto in Impostazioni rapide
Il menu Impostazioni rapide offre il modo più rapido per accedere alla modalità Riposo e ad altre impostazioni quando si scorre verso il basso dalla parte superiore dello schermo. È possibile aprire le Impostazioni rapide su alcuni telefoni quando si scorre verso il basso sul sensore di impronte digitali accanto al dispositivo.
- Scorrere con due dita dalla parte superiore dello schermo verso il basso per aprire le Impostazioni rapide.
- Tenere premuto Modalità.
- Selezionare Sonno.
- Se non si vedono le modalità in Impostazioni rapide, toccare + per visualizzare i pulsanti disponibili.
- Trascinare Modalità in Impostazioni rapide. Quindi toccarlo per attivare la funzione.
- Se non è stato creato un programma di sonno, premere a lungo Modalità per accedere al menu Modalità e routine.
Migliorare il ritmo del sonno con le routine e i timer delle app
Il menu Benessere digitale fornisce informazioni sul tempo trascorso sullo schermo ogni giorno. Questi dati possono aiutare a decidere quali app utilizzare di meno. Benessere digitale offre anche dei timer che bloccano un’app per una durata specifica. Non è possibile utilizzare l’app fino allo scadere del timer. Inoltre, le Routine consentono di impostare condizioni e determinare le azioni che ne derivano.
Quando si pronuncia un comando, Google Assistant attiva la routine, evitando così di doverlo fare manualmente. Ad esempio, se il telefono è in modalità Riposo, può riprodurre melodie per rilassarsi, leggere una poesia o regolare la luminosità e il volume. Questa funzione offre un’opportunità di multitasking senza muovere un muscolo. Anche sui telefoni Samsung è possibile impostare le Routine dal menu Modalità e routine. Tuttavia, è consigliabile disattivare Bixby per evitare di attivarlo accidentalmente.
Crea una routine per andare a letto con Google Assistat
- Premere il pulsante Home nella barra di navigazione o pronunciare “Ehi Google“ per aprire Assistant.
- Scorrere verso l’alto per espandere Assistant.
- Toccare l’icona del proprio profilo.
- Scorrere verso il basso e selezionare Routine.
- In Routine, toccare Buonanotte.
- Google definisce una serie di comandi da pronunciare quando si ha bisogno di dormire. Per aggiungere altre parole, toccare il comando predefinito.
- Selezionare Aggiungi comando iniziale e digitare una parola o una frase.
- Toccare la X in alto a sinistra per tornare alle impostazioni della routine.
- In Azioni, toccare Aggiungi azione per scegliere cosa succede quando si verifica l’avvio.
- Google offre anche azioni suggerite se siete a corto di idee. Toccare Azioni suggerite.
- Utilizzare l’icona di trascinamento per riordinare gli starter e le azioni.
- Toccare Salva.
Migliorare la qualità del sonno
La modalità Riposo (o Sonno) aiuta a migliorare la qualità del sonno riducendo le distrazioni quando si è a letto. Attenua lo schermo e sveglia dolcemente l’utente. Se volete statistiche sulla qualità del vostro sonno, uno smartwatch per il monitoraggio del sonno vi fornirà metriche dettagliate sulle fasi e sui cicli del sonno. Se non vi piace indossarne uno, potete provate alcune delle app di monitoraggio del sonno per Android.