Siri si rinnova con iOS 18! Interfaccia migliorata, comprensione del linguaggio naturale ottimizzata e tanto altro in arrivo entro il 2024 e 2025. Ecco le novità in vista per l’assistente virtuale di Apple.

Durante la WWDC24, Apple ha annunciato una serie di miglioramenti in arrivo per Siri nel prossimo futuro. Anche se la maggior parte di questi aggiornamenti arriverà nel 2025, gli utenti vedranno almeno un paio di aggiornamenti al lancio di iOS 18. Secondo quanto riportato da Mark Gurman nella sua newsletter Power On per Bloomberg, Siri riceverà alcuni miglioramenti entro la fine del 2024. Uno di questi sarà la nuova interfaccia utente ad anello luminoso che Apple ha mostrato durante la WWDC. L’assistente virtuale riceverà un aggiornamento del linguaggio naturale che gli consentirà di comprendere meglio gli utenti anche quando si esprimono male.

Inoltre, Siri dovrebbe acquisire una maggiore conoscenza dei prodotti Apple. Infine, Apple consentirà agli utenti di digitare le richieste a Siri invece di doverle pronunciare ad alta voce. Come per Siri, la maggior parte degli utenti non potrà iniziare a utilizzare molte delle altre funzioni di Apple Intelligence prima del prossimo anno. Gurman fa notare che Apple sta adottando un approccio lento al lancio delle sue offerte di intelligenza artificiale, per cui è meno probabile che si verifichino i problemi che altre aziende hanno avuto con i loro LLM.

Detto questo, quest’anno ci sono ancora alcune altre funzioni di intelligenza artificiale da attendere con ansia. Secondo quanto riferito, il rollout iniziale porterà con sé il riassunto delle notifiche da parte dell’intelligenza artificiale, la sintesi di pagine web, memo vocali, appunti di riunioni ed e-mail e le Genmoji (emoji generate dall’intelligenza artificiale). Dopo il debutto, ma comunque entro il 2024, la notizia riportata da Gurman indica che arriveranno l’app Mail ridisegnata e il compagno di programmazione Xcode chiamato Swift Assist.

Resta da vedere se queste nuove funzioni AI aiuteranno Apple a raggiungere i suoi concorrenti. Google, Samsung e altri si sono già affermati in questo settore e, se Apple adotterà un approccio lento ma costante, il divario potrebbe aumentare ancora un po’. Con queste novità, Apple punta a migliorare ulteriormente l’esperienza utente e a rafforzare la posizione di Siri come assistente virtuale leader nel mercato. Non resta che aspettare e vedere come queste nuove funzionalità si integreranno nei dispositivi Apple e come verranno accolte. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su Siri e Apple Intelligence.

Articolo precedenteGoogle Pixel 9: prestazioni deludenti nei benchmark
Articolo successivoApple Watch Series X: più sottile con display fino a 49 mm