Google testa due nuove funzioni per il Play Store: l’apertura automatica delle app appena scaricate e l’invio di promemoria per le app installate ma non ancora aperte

Google aggiorna frequentemente il Play Store per risolvere i bug e migliorare l’esperienza dell’utente. In questa settimana, l’azienda ha completato il rollout di una nuova funzione per la privacy che consente di eliminare facilmente i dati dell’account quando si disinstalla un’applicazione che non si desidera più utilizzare. Un altro aggiornamento sembra essere dietro l’angolo e, se si concretizzerà, darà una scossa al processo di download di un’app dalla piattaforma.

Attualmente, il download di un’app dal Google Play Store è seguito da diverse opzioni che consentono di aprire l’app appena scaricata, disinstallarla o ignorarla e continuare a navigare nello store Android. Adesso, sembra che Google stia lavorando a una nuova funzione che lancia le app subito dopo l’installazione, secondo il codice individuato dal leaker AssembleDebug. Sebbene ci sia ancora un’opzione per mantenere le cose alla vecchia maniera, l’aggiornamento risparmierebbe un tocco in più ogni volta che si vuole provare una nuova app.

google play store in arrivo l'apertura automatica delle app (3)

La versione 41.4.19 del Play Store contiene diverse stringhe per la funzione in corso “App Auto Open”. A giudicare dai valori di queste stringhe, sembra che Google abbia intenzione di offrire una levetta che consenta di disattivare la funzione. Tuttavia, le stesse stringhe chiariscono anche che questa levetta sarà abilitata per impostazione predefinita se e quando Google farà debuttare questa funzione.

Inoltre, Google ha progettato la funzione di apertura automatica delle app in modo flessibile, consentendo agli utenti di controllare la visualizzazione delle notifiche, la durata e il suono a seconda delle impostazioni del dispositivo. La fonte ha trovato prove di questa funzione, ma nei suoi test non è riuscito ad attivarla.

google play store in arrivo l'apertura automatica delle app (2)

Oltre a questa nuova funzione di avvio automatico, Google è stata recentemente avvistata mentre lavorava a un nuovo sistema di notifiche per il Play Store che avrebbe ricordato agli utenti le app non aperte che avevano installato in precedenza. Un teardown della versione 41.2.21 dell’app suggerisce che il Play Store invierà un promemoria 24 ore dopo aver installato un’app e averla lasciata non aperta.

Se le due funzioni verranno lanciate, l’utente avrà due nuove possibilità: lasciare che un’app si apra automaticamente dopo il download o essere avvisati entro 24 ore se ci si dimentica di controllarla.

Articolo precedentePixel 8: Google estende la garanzia per problemi di display
Articolo successivoApple e Google dovranno supportare app store terzi in Giappone
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.