MediaTek si appresta ad entrare nel mercato degli AI PC Windows con un nuovo chipset Arm per competere con lo Snapdragon X Elite di Qualcomm. Il chip, in fase di sviluppo iniziale, dovrebbe essere pronto per la fine del 2025 e punta a superare le prestazioni di Qualcomm e Apple. MediaTek collabora con Arm per il progetto, mentre la disputa legale tra Arm e Qualcomm potrebbe accelerare lo sviluppo.

MediaTek sta sviluppando un chipset Arm per competere con lo Snapdragon X Elite di Qualcomm nel mercato dei PC Windows. L’informazione sarebbe stata confermata da diverse persone del settore. La nuova piattaforma del produttore taiwanese potrebbe essere presentata al mondo alla fine del prossimo anno.

Il chip Arm di MediaTek per notebook sarebbe attualmente in una fase iniziale di sviluppo e come è intuibile necessita di essere sottoposto a vari test per raggiungere le prestazioni ottenute da Qualcomm e persino da Apple. Secondo quanto riportato da Reuters, MediaTek ha lavorato a stretto contatto con Arm stessa, cosa che facilita il progresso del progetto, in un momento in cui l’azienda britannica ha una disputa legale con Qualcomm. Arm ha infatti citato in giudizio Qualcomm per il mancato rinnovo delle licenze utilizzate per il lancio di chip con la sua architettura per i notebook Windows.

Tuttavia, non è ancora chiaro se Microsoft abbia approvato questo progetto di chip MediaTek per AI PC per il programma Copilot + Windows. In ogni caso è probabile che con la fine dell’accordo di esclusività di Qualcomm nel 2024, il gigante di Redmond assisterà MediaTek.

Fra le notizie correlate, anche NVIDIA e AMD stanno lavorando a progetti Arm per i notebook Windows, ma non si prevede ancora che queste innovazioni arrivino sul mercato.

Per il momento MediaTek e Microsoft non hanno rilasciato commenti in merito a questi sviluppi e alle possibili collaborazioni future.

Articolo precedenteEpic Games Store: fuga di notizie rivela titolo in arrivo
Articolo successivoSpotify: rivoluzione per la funzione “Smart Shuffle”
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.