Jabra annuncia l’interruzione della linea di auricolari Elite, concentrandosi su altri settori. L’azienda lancia però l’ultima generazione Elite 8 Gen 2 e 10 Gen 2 con una custodia innovativa per la connessione a dispositivi esterni.
Jabra, un nome noto nel mercato degli auricolari wireless, ha annunciato l’interruzione della sua popolare linea di auricolari Elite. La decisione, annunciata dalla società madre di Jabra, GN, fa parte di un cambiamento strategico per concentrarsi su aree più redditizie del business.
In un comunicato stampa, l’amministratore delegato di GN, Peter Karlstromer, ha riconosciuto il successo di Jabra nel competere con i brand più importanti e nell’introdurre innovazioni nella categoria degli auricolari true wireless. Tuttavia, ha citato le mutevoli dinamiche del mercato e la difficoltà di ottenere un ritorno soddisfacente sugli investimenti come ragioni per la decisione di chiudere le linee Elite e Talk.
L’azienda vede un maggiore potenziale di ritorno sugli investimenti in altri settori della sua attività. “Oggi riteniamo di non essere in grado di generare un ritorno sugli investimenti adeguato rispetto alle molte altre opportunità che abbiamo all’interno delle nostre attività di Hearing, Enterprise e Gaming”, ha dichiarato Karlstromer.
GN prevede di ridurre le scorte dei prodotti interessati entro la fine del 2024, ma promette di continuare a fornire assistenza e supporto ai clienti per “diversi anni”. Anche se la linea Elite mancherà, l’azienda continuerà a produrre prodotti audio con la linea Evolve, focalizzata sulle aziende.
Invece di scomparire in silenzio, Jabra sta facendo un’uscita coraggiosa. L’azienda ha lanciato la seconda generazione degli apprezzati auricolari Elite 8 Active ed Elite 10, gli Elite 8 Active Gen 2 e gli Elite 10 Gen 2. L’azienda sostiene che si tratta dei suoi “migliori auricolari di sempre”, con miglioramenti previsti nella qualità del suono e nella cancellazione del rumore.
In ogni caso, la caratteristica principale di questi auricolari è l’innovativa custodia di ricarica. Questa custodia consente agli utenti di collegarsi a dispositivi esterni tramite una porta aux o una porta USB, trasmettendo l’audio direttamente agli auricolari. Tutto questo elimina la necessità di accoppiamento con il Bluetooth, facilitando la connessione a dispositivi come i sistemi di intrattenimento in volo che non dispongono di connettività wireless.
Gli auricolari Elite di Jabra sono stati sempre apprezzati per la qualità del suono e per caratteristiche come l’ANC e la lunga durata della batteria. Adesso, il mercato degli auricolari wireless è diventato molto competitivo negli ultimi tempi, con un’ondata di brand accessibili che offrono una qualità lodevole a prezzi contenuti.
Allo stesso tempo, giganti del settore come Apple e Sony hanno coltivato una base di clienti affezionati e hanno consolidato la loro posizione come scelta di prima qualità, rendendo difficile per marchi come Jabra ritagliarsi una nicchia redditizia.