Meta ha implementato un sistema intuitivo per scorrere e interagire con i contenuti in Threads e personalizzare il feed. L’algoritmo imparerà dalle scelte effettuate e mostrerà più contenuti simili a quelli apprezzati.
Threads ha ricevuto un altro piccolo aggiornamento. Il social network ha implementato controlli semplificati per il gradimento o la cancellazione di un post dal feed. Proprio come avviene in altre app, come Tinder, scorrendo a destra su un post si ottiene il “mi piace”, mentre scorrendo a sinistra lo si cancella dalla propria timeline.
I nuovi controlli offrono un modo più semplice di fare ciò che Threads già permetteva. Apprezzando o nascondendo un post, si insegnano all’algoritmo della piattaforma le proprie preferenze, alle quali si adatterà; ciò dovrebbe comportare la visualizzazione di contenuti più simili ai propri gusti.
La notizia è stata annunciata all’interno della piattaforma stessa da Adam Mosseri, responsabile di Threads e Instagram e uno dei massimi dirigenti di Meta. La scelta è dettata dalla volontà di dare alle persone un “maggiore controllo sulla loro esperienza di Threads“, attraverso la semplice azione “di passare il dito a destra su un post per apprezzarlo, o a sinistra per mostrare che non siete interessati“. Questi “segnali” serviranno per mostrare più contenuti simili a quelli apprezzati e meno di quelli nascosti per “trovare più materiale di vostro interesse”. Naturalmente, esiste un’opzione per “annullare” lo swipe se si è dimostrato erroneamente disinteresse per un post.
La novità, tuttavia, non sembra essere stata accolta bene da tutti gli utenti. C’è chi ha risposto al post di Mosseri accusando Meta di fornire aggiornamenti e funzionalità che nessuno ha chiesto e chi ha affermato che l’obiettivo della piattaforma social è “farci guardare le celebrità”.
Threads non è l’unica piattaforma che cerca di interpretare i segnali degli utenti per migliorarne l’esperienza. In ogni caso l’obiettivo di Meta, oltre che quello di aumentare il coinvolgimento degli utenti sembra essere quello di aumentare il tempo trascorso sull’app attraverso dei feed “For You” ben strutturati.