Scoprite come installare e utilizzare Microsoft Copilot su un dispositivo Mac con macOS, anche se non esiste un’app ufficiale. Seguite questa guida passo-passo per sfruttare le potenzialità del chatbot AI di Microsoft sul vostro Mac.
Microsoft Copilot è un chatbot generativo gratuito sviluppato da Microsoft e basato su GPT-4 di OpenAI. È disponibile su tutti i browser desktop e mobili e sui dispositivi Windows, Android, iOS e iPadOS. Sebbene l’esperienza migliore si ottenga sui computer desktop Windows, gli utenti di macOS possono accedere al chatbot, anche se ci sono alcune limitazioni.
Vi mostriamo come far funzionare Copilot su qualsiasi dispositivo macOS, anche se Microsoft non offre un’app Copilot per i dispositivi macOS. Sebbene sia un po’ complicato da configurare, questa guida vi permetterà di iniziare a utilizzare una delle migliori app di intelligenza artificiale per la vostra vita quotidiana.
Come installare Microsoft Copilot su Mac
Ci sono due modi per utilizzare Microsoft Copilot su macOS. Il primo consiste nel lanciarlo da Safari, mentre l’altro prevede l’installazione dell’app iOS sul computer macOS. Si consiglia di utilizzare prima il metodo del browser web, in quanto più rapido. Poi, se Copilot vi è utile, installatelo sul Mac per facilitarne l’accesso tramite scorciatoie da tastiera.
Metodo 1: creare un collegamento al sito web di Copilot
Questi passaggi mostrano come aggiungere al Dock un collegamento al sito web di Copilot. Questo è il modo più rapido per accedere a Copilot sul Mac, ma non viene eseguito localmente e non è possibile impostare un collegamento a chiave per avviarlo. Tuttavia, presenta le stesse funzioni dell’applicazione, quindi non si perderà nulla quando si utilizza l’applicazione nel browser.
- Aprire il sito web di Microsoft Copilot da Safari.
- Fare clic su File nella parte superiore dello schermo
- Fare clic su Aggiungi al Dock.
- Fare clic su Ok.
Metodo 2: installare l’applicazione Copilot dall’App Store.
I Mac Apple Silicon possono installare ed eseguire applicazioni progettate per funzionare solo su dispositivi iOS e iPadOS. Il vantaggio di questo metodo è che è possibile avviarlo attraverso l’app Shortcuts. Ecco come installare ed eseguire la versione iOS di Copilot sul vostro dispositivo macOS.
Questi passaggi funzionano solo per i computer Mac con Apple Silicon. Potete verificare se il vostro computer Mac è dotato di Apple Silicon sul sito web del supporto Apple.
- Aprire l’applicazione App Store.
- Cercare Copilot.
- Fare clic su Ottieni per installarlo.
Come avviare Copilot con una scorciatoia da tastiera
- Aprire l’applicazione Scorciatoie.
- Fare clic su Tutte le scorciatoie nella barra laterale.
- Fare clic sul pulsante più nella parte superiore dello schermo.
- Trascinare Apri app dalla barra laterale a destra dello schermo verso sinistra.
- Cercare Copilot nella barra di ricerca dell’applicazione.
- Fare clic sul pulsante Info (icona i) nell’angolo superiore destro dello schermo.
- Fare clic su Aggiungi scorciatoia da tastiera.
- Immettere una combinazione di tasti.
- Chiudere l’applicazione Scorciatoie.
A questo punto è possibile premere la combinazione di tasti impostata per avviare Copilot. In alternativa, è possibile aggiungere l’applicazione Copilot al Dock del Mac come qualsiasi altra applicazione.
Come iniziare a usare Copilot su macOS
Ora che Copilot è in esecuzione sul vostro Mac, siete pronti per iniziare. Vi mostriamo cosa è in grado di fare il chatbot AI di Microsoft sul vostro Mac.
Cosa può fare Copilot?
Se avete già utilizzato un qualsiasi chatbot AI, scoprirete che Copilot offre risultati simili, ma è un’applicazione unica. Ecco le caratteristiche più importanti di Copilot:
- Copilot è in grado di rispondere a domande (ad esempio, “creare un piano pasti personalizzato” o “le migliori località di viaggio per le vacanze estive”) e di generare immagini utilizzando DALL-E. Per generare immagini o porre domande specifiche è necessario accedere a un account Microsoft.
- È possibile scegliere tre tipi di stili di conversazione (Più creativo, Più equilibrato e Più preciso).
L’uso di Copilot è gratuito, ma per 20 dollari al mese è possibile accedere alle funzioni premium. Queste includono:
- Aumento delle prestazioni per le risposte basate sul testo durante i momenti di punta.
- Generazione di immagini di qualità superiore e possibilità di creare immagini in formato orizzontale oltre a quelle in formato verticale.
- Utilizzo di Copilot in tutte le applicazioni di Microsoft 365, tra cui Word, Excel e Outlook.
- Personalizzazione del chatbot per uno scopo o un argomento particolare.
Come utilizzare Copilot sul Mac
Dopo aver aperto l’applicazione Copilot, vengono presentate diverse opzioni. La più importante è toccare il pulsante con tre punti nell’angolo superiore destro dello schermo e selezionare Mostra tutti i toni. In questo modo si aggiungono i tre stili di conversazione alla schermata iniziale. Questi stili di conversazione sono fondamentali per generare risposte appropriate, quindi si consiglia di sperimentare la stessa domanda con ciascuno stile.
Inserire la domanda o la richiesta nel campo Chiedimi qualcosa e premere Invio per ottenere una risposta. È possibile integrare la domanda con un’immagine toccando l’icona della fotocamera o parlare facendo clic sull’icona del microfono.
Utilizzare il chatbot AI più adatto alle proprie esigenze
Copilot è gratuito, il che lo rende facile da usare per chiunque. Per accedere a tutte le funzioni gratuite è necessario effettuare l’accesso con un account Microsoft, mentre generare risposte o immagini AI è facile. Copilot è uno strumento utile, ma deve affrontare una concorrenza agguerrita. ChatGPT (che alimenta Copilot) e Gemini sono i modelli di IA generativa più diffusi.