YouTube amplia la sua offerta di intrattenimento rendendo il suo catalogo di giochi Playables gratuito per tutti gli utenti, sia su desktop che su dispositivi mobili.

YouTube ha lanciato il proprio negozio di giochi, un’iniziativa partita in forma più limitata lo scorso anno. I giochi sono ora parte integrante dell’esperienza principale di YouTube, accanto ai video. Introdotti per la prima volta nel 2022, Playables permette agli utenti di YouTube di giocare a semplici giochi HTML5 direttamente nell’app o sul sito web, utili per riempire i tempi morti tra un video e l’altro.

La libreria di giochi include attualmente oltre 75 titoli che spaziano tra generi come puzzle, endless runner, trivia e molti altri. Tra i giochi Playables più popolari si annoverano Angry Birds Showdown, Words of Wonders, Cut the Rope, Tomb of the Mask, Trivia Crack, Stack Bounce e i titoli della collezione GameSnacks, sviluppati nell’incubatore Area 120 di Google.

Inizialmente riservato agli iscritti a YouTube Premium, il programma Playables è ora accessibile sia su desktop che su dispositivi mobili. Sul desktop, si trova nel menu Esplora, nascosto sotto il pulsante di azione a tre linee, mentre su dispositivi mobili è accessibile scorrendo il dito dal lato sinistro dello schermo.

YouTube Playables mira a mantenere gli utenti di YouTube impegnati nell’ecosistema dell’applicazione per lunghe sessioni, offrendo una piccola distrazione tra la visione di un video e l’altro. YouTube non è la prima piattaforma di streaming video a esplorare il mondo dei giochi. Netflix, per esempio, ha creato un proprio catalogo di giochi per i suoi abbonati, ma l’approccio di YouTube, che integra i giochi direttamente nell’esperienza di visione, è unico.

Resta da vedere se la riproduzione di giochi tra i video su YouTube diventerà popolare. I giocatori su dispositivi mobili hanno già molte eccellenti opzioni free-to-play su Android e iOS, ma la facilità con cui si può accedere ai giochi istantaneamente potrebbe offrire un vantaggio a Playables.

Playables è ancora in fase di completa implementazione, e non tutti gli utenti vedranno immediatamente le opzioni di gioco su dispositivi mobili o desktop. Tuttavia, dovrebbero diventare ampiamente disponibili per tutti gli spettatori sulle app e sul sito web di YouTube nelle prossime settimane.

Articolo precedenteCyberpunk 2077: sviluppo concluso, CD Projekt Red punta al sequel
Articolo successivoNothing Phone (2a) Special Edition celebra i valori del brand
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.