Proscenic F10 è una lavapavimenti senza fili compatta, maneggevole, semplice da usare e dal prezzo accessibile. Scopri le caratteristiche e se è adatta alle tue esigenze.
Le lavapavimenti sono elettrodomestici che si stanno diffondendo sempre più. Incontrano la preferenza di chi ha l’esigenza di pulire i pavimenti duri quotidianamente con poco sforzo e in breve tempo ma non vuole affidarsi ad un robot lavapavimenti. Ovviamente i modelli disponibili sono svariati, con alcuni che offrono più funzioni avanzate e altri più semplici, allo stesso modo si trovano un po’ di tutti i prezzi. Proscenic F10 è una lavapavimenti senza fili molto maneggevole, semplice da usare e con un prezzo inferiore ai 300 euro. Vediamola nel dettaglio.
Design, materiali e accessori
Proscenic F10 ha dimensioni più contenute rispetto ad altre lavapavimenti che abbiamo avuto occasione di provare. Questa è una caratteristica che si riscontra spesso nei prodotti Proscenic, che si presentano generalmente molto compatti, così come lo sono le confezioni di imballaggio. Mentre infatti talvolta è un’impresa trasportare una confezione che contiene una lavapavimenti o un robot aspirapolvere, per questa Proscenic è stato come portare su la spesa.
Nel complesso la qualità dei materiali è buona sebbene non premium; il design è in linea di massima quello di tutti i lavapavimenti, con un manico ergonomico e comodo da impugnare, che si assembla al corpo principale in un attimo, due serbatoi, uno per l’acqua pulita da 650 ml ed uno per l’acqua sporca da 600 ml. I serbatoio sono leggermente meno capienti di quelli di altri modelli, ma va in linea con le dimensioni complessive del prodotto. In alto c’è anche un display sul quale visionare le informazioni di base, ovvero la modalità impostata e la batteria residua.
In confezione troviamo rullo e filtro di ricambio, detergente, base di ricarica.
Caratteristiche
Proscenic F10 non è dotata di sensoristica avanzata. Ad esempio non è presente un sensore per rilevare lo sporco e variare automaticamente la potenza. Si tratta di una lavapavimenti semplice che però presenta un assistente vocale che fornisce informazioni in tempo reale, tre modalità di pulizia, un’autonomia discreta, una funzione di autopulizia come per altri prodotti di ben altra fascia di prezzo, anche se bisogna dire che non è altrettanto efficace.
Modalità di pulizia
Proscenic F10 può essere utilizzata sfruttando 3 modalità di pulizia: Smart, Max ed Aspirazione. La modalità smart è in definitiva quella che in altri modelli viene chiama Eco, la modalità Max è utile in caso di sporco difficile, mentre la modalità Aspirazione può essere impiegata per aspirare i liquidi, ad esempio se vi cade dell’acqua, latte o se volete asciugare meglio il pavimento.
Sulla maniglia c’è anche un grilletto che permette di rilasciare più acqua sul rullo, nel caso sia necessario rimuovere macchie ostinate o incrostate che richiedono un rullo più bagnato ma va utilizzata tenendo presente che la potenza di aspirazione dell’acqua potrebbe non essere sufficiente per evitare che il pavimento rimanga un pò più bagnato con conseguenti aloni su alcune tipologie di superfici.
Autonomia
La batteria integrata è da 2.500 mAh con un’autonomia dichiarata di 30 minuti in modalità smart. Per la ricarica completa occorrono 5 ore circa, un po’ in più di quanto avrei voluto. Una carica è sufficiente per pulire un appartamento medio in modalità smart, cosa che non avviene, come è immaginabile, in modalità Max, pertanto va tenuto in considerazione se si vuole pulire tutta casa e non solo alcune stanze, soprattutto considerando i tempi di ricarica.
Base di ricarica ed autopulizia
La base di ricarica è molto semplice e installabile dove più comoda. Proscenic F10 è dotata di funzione di autopulizia, pratica per semplificare la manutenzione e avere questo elettrodomestico sempre pronto all’uso. Va detto che risulta un pò meno efficace di quanto visto in altre lavapavimenti, come quelle di Tineco, dove la pulizia è più approfondita e l’asciugatura del rullo più rapida ed efficace, ma bisogna anche tener presente il prezzo: per F10 restiamo sotto i 300 euro, quasi la metà di una delle ultime lavapavimenti del brand concorrente e comunque inferiore ad alcuni dei modelli di qualche anno fa.
Esperienza d’uso
Proscenic F10 è molto maneggevole. Si tratta di un pregio che abbia apprezzato anche in altri prodotti del brand, come l’aspirapolvere Proscenic P11 Mopping. Inoltre l’autopropulsione integrata offre un aiuto aggiuntivo. La spazzola è simmetrica per distanza dai bordi ed offre una buona pulizia. Ci si muove agevolmente con questo elettrodomestico e come limite presenta lo stesso di tutte le lavapavimenti, ovvero non arriva sotto i mobili molto bassi o i letti.
La manutenzione richiede forse un pochino di attenzione in più, poiché come accennato la funzione di autopulizia potrebbe non essere sufficiente. In realtà non si tratta di nulla di drammatico ed anche nei modelli più avanzati è consigliato di tanto in tanto lavare a mano il rullo e pulire accuratamente i serbatoi, in modo che non vi siano residui che possano causare cattivi odori.
Nel complesso l’esperienza d’uso è soddisfacente e bilanciata alla fascia media cui il prodotto appartiene. F10 fa in sostanza ciò che promette commisurato al suo prezzo.
Considerazioni finali
Proscenic F10 è una lavapavimenti senza filo semplice da usare adatta a chiunque, anche per le dimensioni e il peso. Non offre sensoristica avanzata ma fa il suo lavoro di lavaggio dei pavimenti offrendo tre modalità di pulizia e la possibilità di aumentare il getto di acqua se necessario.
Il rapporto qualità prezzo è buono, soprattutto ora che su Amazon è in sconto a circa 275 euro invece che a 299 euro, ma talvolta è possibile trovarla anche sui 250 euro, e che sul sito ufficiale Proscenic è possibile ottenerlo addirittura al prezzo di 199 euro inserendo il codice sconto ceotech, valido fino alla fine di giugno. Occhio alle offerte!
I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.