AWS, il colosso del cloud computing di Amazon, è in trattativa con il governo italiano per un investimento di miliardi di euro nell’espansione dei data center nel Paese. L’obiettivo è rafforzare l’offerta cloud di AWS in Europa e soddisfare la crescente domanda di servizi cloud da parte delle aziende italiane.
AWS di Amazon è in trattativa con l’Italia per investire miliardi di euro nell’espansione della sua attività di data center nel Paese. Questo fa parte dello sforzo del gigante tecnologico di potenziare la sua offerta di cloud in Europa. Secondo quanto dichiarato da quattro persone a conoscenza della questione, le discussioni tra le parti sull’entità e l’ubicazione dell’investimento sono in corso. Una delle fonti ha dichiarato che Amazon Web Services sta valutando la possibilità di espandere il suo attuale sito di Milano o di costruirne uno nuovo.
Sia AWS che un portavoce del dipartimento per la transizione digitale del Gabinetto hanno rifiutato di commentare. Un portavoce del Ministero dell’Industria italiano non è stato immediatamente disponibile a commentare. AWS ha lanciato la sua prima regione cloud in Italia nel 2020, nell’ambito di un piano di investimenti di 2 miliardi di euro entro il 2029.
Il sito web di AWS mostra che tra i suoi clienti nel Paese figurano la casa automobilistica di lusso Ferrari e l’assicuratore Assicurazioni Generali. AWS ha recentemente presentato un investimento di 15,7 miliardi di euro in centri dati nella regione spagnola nord-orientale dell’Aragona, che sostituisce un precedente piano decennale annunciato nel 2021, quando l’azienda aveva stanziato 2,5 miliardi di euro per il Paese.
Secondo una delle fonti, l’investimento di AWS in Italia sarebbe dell’ordine di miliardi, ma non raggiungerebbe la portata dei suoi piani per la Spagna. L’annuncio non è imminente. In Germania, AWS prevede di investire 7,8 miliardi di euro fino al 2040.
AWS sta anche costruendo un’infrastruttura per fornire servizi cloud ai clienti delle telecomunicazioni, che richiedono grandi risorse. All’inizio del mese ha ottenuto il suo primo cliente, quando Telefonica Deutschland ha annunciato l’intenzione di spostare 1 milione di clienti sul cloud di AWS.
L’anno scorso AWS ha annunciato l’intenzione di archiviare i dati su server situati nell’Unione Europea per proteggere la privacy dei dati per i governi e i clienti di settori altamente regolamentati. Secondo gli analisti e i dirigenti, molte grandi aziende hanno ricominciato a spendere nel cloud computing dopo la pausa dell’anno scorso, mentre l’interesse per l’intelligenza artificiale guida la ripresa della crescita del mercato delle infrastrutture cloud da 270 miliardi di dollari.
Alphabet, che nel 2020 ha concluso un accordo storico per fornire servizi cloud alla più grande banca italiana, Intesa Sanpaolo, ha investito 1 miliardo di euro in Italia per creare le due regioni cloud su cui Intesa fa affidamento. Microsoft, un anno fa, ha dichiarato che avrebbe lanciato la sua prima regione cloud in Italia come parte di un piano di investimenti da 1,5 miliardi di dollari annunciato nel 2020.