Microsoft svela Copilot+, una serie di funzioni AI di nuova generazione per Windows 11, disponibile solo sui nuovi PC Copilot+ con NPU dedicate. Scopriamo le funzioni come Recall, traduzione in tempo reale, generazione di contenuti e altro ancora.

Microsoft ha annunciato oggi una “nuova era” del PC Windows con Copilot+, una serie di funzioni ed esperienze AI di nuova generazione per Windows 11 che saranno disponibili esclusivamente sui nuovi PC con marchio Copilot+ in arrivo quest’estate. Copilot+ rappresenta la fase successiva degli AI PC, in grado di svolgere funzioni AI più avanzate che Microsoft sta inserendo nella prossima versione di Windows 11.

Per essere un PC Copilot+, un dispositivo deve includere una NPU capace di almeno 45 TOPS di potenza. I nuovi chip Snapdragon X Series di Qualcomm sono i primi chip per PC Windows sul mercato a raggiungere questo benchmark, il che significa che la prima ondata di PC Copilot+ sarà alimentata esclusivamente da Windows on Arm. I PC Copilot+ con chip Intel e AMD seguiranno nel corso dell’anno.

Microsoft sta pubblicizzando una serie di nuove esperienze di intelligenza artificiale che sono possibili solo sui PC Copilot+:

  • Richiamare tutto ciò che si è visto semplicemente chiedendolo
  • Copilot consapevole della vista e del contesto
  • Traduzioni con didascalie in tempo reale
  • Auto Super Resolution
  • Generazione migliorata di immagini e testi con Cocreator
  • Effetti avanzati di Windows Studio

Le esperienze AI di nuova generazione che arriveranno in Windows 11 sono davvero impressionanti. La novità più rilevante è Recall, che funziona in background e ricorda tutto ciò che si vede e si fa sul computer, consentendo di cercare tutto ciò che si è fatto sul PC usando il linguaggio naturale, e funziona con qualsiasi app.

Microsoft lo descrive come uno strumento di produttività potente ed è un esempio di come l’intelligenza artificiale sia in grado di lavorare in background per migliorare il flusso di lavoro. Idealmente, i giorni in cui non si riesce a trovare una conversazione, una pagina web, un documento, un’immagine o un video appartengono al passato, poiché è possibile richiamarli semplicemente chiedendoli.

La funzione Recall include un’interfaccia Timeline integrata che consente agli utenti di scorrere a ritroso le diverse istantanee acquisite da Windows in base ai criteri di ricerca. Ad esempio, se si cerca “dinosauri”, tutti i casi in cui il contenuto relativo ai dinosauri è stato visualizzato sullo schermo appariranno lungo la timeline.

Recall è anche in grado di capire cosa c’è attualmente sullo schermo e di fornire suggerimenti contestuali utili in base a ciò che vede. Ad esempio, se state guardando un’immagine su una pagina web, l’interfaccia di Recall vi mostrerà dei suggerimenti per aiutarvi a modificare la foto con un solo clic. Potrebbe anche aiutarvi a confrontare due documenti o articoli aperti uno accanto all’altro.

Microsoft sottolinea anche i miglioramenti apportati alle Live Captions, che sui PC Copilot+ sono in grado di tradurre oltre 40 lingue diverse in inglese da qualsiasi audio e video dal vivo o preregistrato, direttamente sul dispositivo senza collegarsi al cloud. Anche gli effetti di Windows Studio sono più avanzati, con la possibilità di migliorare virtualmente le condizioni di illuminazione o di applicare stili artistici in tempo reale al feed video della webcam.

Infine, Microsoft sottolinea il miglioramento delle funzionalità di intelligenza artificiale generativa in arrivo su Copilot e Cocreator. I dispositivi Copilot+ saranno in grado di generare immagini e testo senza collegarsi al cloud, il che dovrebbe rendere l’esperienza di Copilot molto più veloce per alcune attività. Anche Cocreator può ora disegnare al vostro fianco e aiutarvi con suggerimenti artistici.

Microsoft descrive i PC Copilot+ come l’inizio di una nuova era per i dispositivi Windows e scommette sul fatto che queste nuove funzioni di intelligenza artificiale siano abbastanza impressionanti da indurre gli utenti finali a effettuare l’upgrade dai loro PC attuali. Il lancio dei PC Copilot+ è previsto per giugno. Se siete ansiosi di mettere le mani su alcuni dei primi PC Copilot+, non dovrete aspettare a lungo. Molte di queste esperienze AI di nuova generazione, tuttavia, non saranno disponibili subito, poiché il lancio è previsto per la fine dell’anno.

I primi dispositivi che verranno lanciati con il nome Copilot+ sono i dispositivi Surface Pro e Surface Laptop di Microsoft, entrambi dotati di chip Snapdragon X e di altri miglioramenti. Tuttavia, Surface non è l’unico PC Copilot+ che verrà lanciato a giugno. Il mese prossimo, infatti, è previsto il debutto dei PC Copilot+ di tutti i principali OEM. Infine, sembra che questi nuovi PC Copilot+ vengano forniti con un nuovo sfondo predefinito di Windows 11. Si tratta di un remix di quello di Windows 11, mescolato con i colori dell’icona Copilot.

Articolo precedenteGoogle Pixel 8a: fotocamera nella media, ma supera Pixel 7
Articolo successivoDell i suoi PC Copilot+ con i modelli Latitude e Inspiron
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.