Richiedere o rinnovare il passaporto sarà più facile: da luglio il servizio sarà disponibile in tutti gli uffici postali italiani.
Dal prossimo luglio, i cittadini italiani potranno sperimentare un modo più semplice e rapido per rinnovare o richiedere un nuovo passaporto. Poste Italiane ha annunciato l’estensione del servizio di rilascio dei passaporti a tutti i suoi 13.000 uffici postali, distribuiti capillarmente sul territorio nazionale.
Il servizio, iniziato in via sperimentale il 14 marzo in alcune località della provincia di Bologna, ha già ottenuto un notevole successo. Con 327 richieste pervenute in poche settimane e 31 uffici postali coinvolti, i risultati hanno superato le aspettative. Entro la fine di maggio, il numero degli uffici abilitati raggiungerà quota 130.
Questa estensione del servizio segna un importante cambio di rotta rispetto ai piani iniziali, che prevedevano di limitare il rilascio nei comuni sotto i 15.000 abitanti come parte del progetto Polis. Giuseppe Lasco, direttore generale di Poste Italiane, ha sottolineato che il servizio sarà gradualmente attivato in tutti gli uffici, senza distinzione basata sulle dimensioni del comune.
Passaporto: come richiederlo alle Poste
Per accedere al servizio, il cittadino deve presentarsi allo sportello munito di due foto conformi agli standard ICAO, le ricevute dei pagamenti dovuti (73,50€ per il bollo e 42,50€ per il bollettino postale), un documento d’identità valido e, in caso di rinnovo, il vecchio passaporto o una denuncia di smarrimento o furto. L’operatore postale si occuperà di raccogliere i dati anagrafici e biometrici, legalizzare la foto e inviare la richiesta all’ufficio di polizia competente.
Al termine della procedura, il richiedente riceverà una ricevuta con l’indicazione dell’ufficio di polizia che gestirà la pratica e il codice di protocollo. Sarà possibile anche richiedere la consegna a domicilio del passaporto. Il servizio è attualmente disponibile solo per i cittadini italiani maggiorenni residenti o domiciliati nei comuni abilitati, ma presto verrà esteso anche ai minorenni.
L’iniziativa di Poste Italiane ridurrà i tempi di attesa e allevierà i disagi comunemente associati al rilascio dei passaporti, facilitando così la pianificazione di viaggi e soggiorni all’estero. Mentre il servizio si avvia verso l’implementazione completa, Poste Italiane prosegue nella formazione del personale e nella preparazione degli uffici, per garantire che tutto sia pronto per accogliere il nuovo flusso di richieste a partire da luglio.