Google Foto sta testando una nuova funzione per nascondere meme, documenti scansionati e altri contenuti di backup dalla scheda “Foto”.
Google Foto sta testando una funzione che permetterà di nascondere meme, documenti scansionati e varie altre immagini di backup dalla scheda “Foto”. A tal fine, sarà possibile selezionare quali album della libreria possono essere visualizzati nella pagina. Come si nota nella versione 6.813 di Google Foto per Android, le impostazioni dell’applicazione avranno ora un nuovo menu per regolare la visualizzazione della scheda “Foto”. Quando vi si accede, ci sarà una sezione intitolata “Foto di altre app”, che consentirà di modificare quali file possono essere visualizzati nella panoramica.
Per contestualizzare questo aspetto, attualmente, ogni volta che si sceglie di eseguire il backup di un album dalla libreria di Google Foto – come ad esempio i media ricevuti tramite WhatsApp – tutte le immagini contenute nella cartella vengono mostrate nello scroll della home page, dove di solito si trovano tutte le immagini catturate dalla fotocamera del dispositivo. Questo può essere particolarmente fastidioso per gli utenti che preferiscono visualizzare solo le immagini catturate dalla fotocamera dello smartphone o del tablet, che, per impostazione predefinita, vengono sempre mostrate nella scheda “Foto”. Le nuove impostazioni per le foto provenienti da altre app dovrebbero migliorare l’organizzazione dei file.
Nelle impostazioni sono disponibili quattro opzioni per le foto provenienti da altre applicazioni:
- Mostra tutto
- Nascondi disordine, con la descrizione “Le immagini di cui è stato eseguito il backup da altre app, come meme e GIF, sono nascoste”
- Non mostrare
- Personalizzata
I testi elencati negli argomenti precedenti sono stati tradotti dalla schermata fornita da Android Authority, che è in inglese. Pertanto, è possibile che le opzioni abbiano descrizioni diverse nella versione italiana di Google Foto. L’opzione “Personalizzata” consente all’utente di definire individualmente quali applicazioni di terze parti possono mostrare le loro immagini nello scorrimento “Foto”. Per il momento questa impostazione è disponibile solo per l’album di WhatsApp, ma è possibile dedurre che presto ci sarà il supporto per diverse altre applicazioni.
Le nuove funzioni non sono ancora disponibili per gli utenti, ma si trovano già nei codici dell’applicazione Google Foto, il che suggerisce che sono in fase di test interno a Google. Il rilascio delle nuove funzioni è previsto a breve.