Intel Thunderbolt Share facilita la collaborazione tra PC con condivisione di schermi, tastiere, microfoni e file ad alta velocità e bassa latenza tramite Thunderbolt 4 e 5.

Intel ha presentato un nuovo strumento software per facilitare l’interazione tra computer. Si tratta di Thunderbolt Share, una funzione che consente agli utenti di condividere schermi, tastiere, microfoni e file tra loro, utilizzando la tecnologia Thunderbolt per una maggiore velocità.

In generale, questa novità è stata presentata come un modo per fornire questa interazione tra macchine in modo sicuro. In questo senso, l’applicazione dovrebbe funzionare su connessioni dirette tra PC, operando contemporaneamente per entrambi i dispositivi coinvolti. Un altro dettaglio interessante è che le persone possono utilizzare altri oggetti attraverso la connessione.

In altre parole, è possibile utilizzare monitor o hub con i due computer. Allo stesso modo, Thunderbolt Share consente di trasferire dati da una scheda video esterna a un PC secondario. Come annunciato dalla stessa Intel, questa funzione promette di opererà con una maggiore larghezza di banda e una minore latenza.

Di conseguenza, sarà possibile accedere alla condivisione dello schermo in modo più fluido e reattivo. Questo tipo di funzionalità può essere più pratico rispetto all’utilizzo di una fonte di archiviazione esterna. Dopo tutto, la connessione avviene direttamente tra i dispositivi, eliminando la necessità di disconnettersi da una macchina e connettersi a un’altra.

Secondo quanto pubblicato dall’azienda, questo strumento può essere utile per i content creator e i professionisti che lavorano con l’editing di immagini e video, in quanto il trasferimento può essere effettuato più rapidamente, aumentando la produttività. Si tratta quindi di un passo avanti rispetto al semplice utilizzo di un secondo monitor per lavorare.

La nuova tecnologia è compatibile con Thunderbolt 4 e Thunderbolt 5 e funziona anche con Windows. Tuttavia, solo i dispositivi dotati di licenza possono utilizzarla ed è disponibile nei prodotti di Lenovo, MSI, Kingston, Acer, Belkin, Razer, Plugable e Promise Technology.

Articolo precedenteGoogle TV suggerirà i contenuti con il supporto di Gemini AI
Articolo successivoWindows 11: Microsoft risolve i problemi legati alla VPN
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.