Dell si prepara a lanciare un nuovo XPS 13 Plus con processore Snapdragon X Elite, display OLED, barra degli strumenti tattile e autonomia fino a 29 ore.
Dell lancerà notebook con processori basati su Arm, come lo Snapdragon X Elite. Un documento trapelato di recente dal produttore di computer ha già rivelato i possibili chip che saranno lanciati da Qualcomm entro il 2027, e questo mercoledì 15 maggio, una versione più completa del materiale fornisce dettagli sui suoi futuri dispositivi.
Il documento di 311 pagine pubblicato da VideoCardz mostra che Dell si sta preparando a lanciare una nuova versione portatile XPS 13 Plus dotata di Snapdragon X Elite. Storicamente, questo modello sottile e compatto si è affidato all’hardware Intel, ma è possibile che lo scenario cambi con l’atteso lancio dei nuovi chip Qualcomm.
Il Dell XPS 13 Plus con Snapdragon X Elite viene mostrato nei documenti con diverse opzioni di schermo, tra cui versioni con risoluzione Full HD+, Quad HD+ e 2,8K. Le prime due saranno abbinate a un pannello retroilluminato con tecnologia LCD, mentre l’ultima avrà un pannello OLED touch prodotto da LG Display, che garantirà un miglior contrasto.
Per quanto riguarda l’autonomia dei notebook, si stima che i modelli dureranno 13 ore con uno schermo Full HD+, 12 ore con Quad HD+ e 9 ore con l’OLED 2,8K di LG per quanto riguarda la navigazione web. Per quanto riguarda la riproduzione video, i dispositivi potrebbero raggiungere le 29 ore di autonomia durante la visione di filmati, almeno con lo schermo Full HD+.
Altre specifiche attese per il Dell XPS 13 Plus includono una barra degli strumenti touch sopra la tastiera e solo due porte USB-C. È probabile che il modello mantenga il caratteristico look moderno e sobrio che ha sempre contraddistinto la serie.
Lo Snapdragon X Elite sembra destinato a fare il suo debutto sul mercato – dopo diversi eventi di “lancio” dal 2023 – la prossima settimana, dato che diversi produttori di notebook hanno accennato a dispositivi che saranno equipaggiati con il processore. Si dice che il Dell XPS 13 Plus con Snapdragon arriverà a giugno 2024.
Oltre a Dell, altri brand che dovrebbero presentare notebook con Snapdragon X Elite nelle prossime settimane includono Microsoft, Samsung, ASUS e Lenovo. Il nuovo processore di Qualcomm promette prestazioni equivalenti ad Apple M2 o Apple M2 Pro, a seconda della versione, oltre a una maggiore efficienza energetica rispetto ai rivali di AMD e Intel.