L’assistente Google permette di gestire chiamate, invio di messaggio e molto altro ma se volete potete disattivarlo. Ecco come disabilitare Google Assistant.
L’assistente virtuale Google Assistant ci permette di gestire chiamate, invio di messaggio, riproduzione musicale, impostazione di promemoria e sveglie, e di controllare i dispositivi della smart home mediante comandi vocali. Sebbene sia generalmente efficiente, è possibile che qualcuno desideri disabilitarlo sul proprio smartphone Android, pertanto in questa guida vi spieghiamo come disattivare Google Assistant.
Come disattivare Google Assistant su smartphone Android
Google ha aggiunto nel tempo sempre nuove funzioni per il suo assistente, migliorandolo in modo da essere sempre più preciso ed efficiente. Google Assistant è disponibile su tutti i dispositivi Android, ma se per questioni di privacy o semplice preferenza si desidera disattivarlo basta seguire una procedura abbastanza semplice. Vi illustriamo di seguito come procedere, tenendo presente che a seconda del dispositivo in uso potrebbe esservi qualche piccola variazione:
- Aprire l’app Google
- Selezionare il profilo nell’angolo in alto a destra
- Selezionare Impostazioni
- Scorrere e selezionare l’opzione Google Assistant. Troveremo una sezione Impostazioni più usate in alto e scorrendo si arriva a Tutte le impostazioni
- Qui selezionare Generali
- Disattivare l’Assistente Google portando l’interruttore in posizione off
- Confermare la scelta.
Se si desidera attivare nuovamente l’assistente virtuale basta seguire la stessa procedura e attivare l’interruttore. Inoltre ricordiamo che la disattivazione di Google Assistant potrebbe disattivare anche alcune funzioni, come la possibilità di utilizzare i comandi vocali per controllare il telefono.
Come disattivare “Hey Google” o “Ok Google”
Per alcuni non è tanto fastidioso avere l’assistente vocale attivo quanto si pronuncia il comando vocale “Hey Google” o “Ok Google”. Non è necessario disabilitare Google Assistant se si trova fastidioso il comando, infatti basta disattivare l’impostazione e continuare a utilizzare l’assistente senza la funzione di attivazione vocale (per scoprire come dai un’occhiata a quest’altra guida).
Ecco come disattivare l’impostazione “Hey Google”:
- Avviare l’app Google
- Selezionare l’icona del profilo nell’angolo in alto a destra
- Selezionare Impostazioni
- Accedere alla sezione Google Assistant
- Selezionare Hey Google e Voice Match in Impostazioni più usate
- Portare l’interruttore Hey Google in posizione off.
Tenete presente che disattivare solo l’attivazione vocale di Google Assistant non disattiverà completamente l’assistente. Gli utenti potranno comunque attivare Google Assistant premendo un pulsante sullo smartphone o utilizzando degli auricolare Bluetooth.
L’assistente Google ci accompagna ancora sui nostri dispositivi Android e su molti dispositivi intelligenti. Google però si sta concentrando su nuove funzioni AI ed ha rilasciato la sua app Gemini per Android nel febbraio 2024. Se desiderate provare l’app Gemini, non sarà necessario disattivare l’assistente Google, poiché si spegnerà automaticamente.