Secondo Trustpilot, le recensioni online sono sempre più importanti per i consumatori italiani, influenzando il 78% delle decisioni d’acquisto. Le stelle e le recensioni sono tra i fattori più importanti, con Trustpilot che aumenta la fiducia del 2,6 volte.
Una recente ricerca commissionata da Trustpilot e condotta da London Research ha messo in luce un fenomeno interessante: l’aumento della fiducia dei consumatori italiani verso le recensioni online come guida nelle decisioni di acquisto. L’indagine, intitolata “L’impatto delle valutazioni e delle recensioni dei clienti sulle abitudini d’acquisto degli italiani”, ha rivelato che le recensioni sono percepite come uno strumento essenziale per compiere scelte d’acquisto informate.
Oltre tre quarti dei consumatori italiani (76%) ritengono che le recensioni dei clienti siano utili per prendere decisioni di acquisto più consapevoli. Un dato che è confermato dal fatto che tre consumatori su quattro in Italia sono influenzati, almeno occasionalmente, dalle valutazioni e dalle recensioni durante il loro percorso d’acquisto, con una percentuale che arriva al 78% per le sole recensioni.
Le valutazioni in stelle e le recensioni si rivelano essere tra i quattro touchpoint più influenti che determinano l’esito finale di un acquisto, con il 73% dei consumatori che considera le valutazioni in stelle e il 76% le recensioni come elementi essenziali per orientare le loro decisioni.
Oltre alle recensioni e alle valutazioni, i consumatori italiani trovano utili anche altri strumenti come i motori di ricerca, i siti di e-commerce, i siti web delle aziende e i social media per reperire informazioni sui prodotti o servizi che stanno considerando di acquistare. La ricerca ha anche esaminato le categorie di prodotti e servizi in cui le recensioni online sono particolarmente valorizzate dai consumatori. Le categorie in cui le valutazioni e le recensioni sono considerate “molto utili” o “utili” includono:
- Elettronica di consumo: 66%
- Vacanze e viaggi: 64%
- Salute e bellezza: 62%
- Istruzione e formazione: 58%
- Moda: 54%
- Casa e giardino: 50%
- Noleggio auto: 46%
- Assicurazioni: 45%
- Immobiliare: 44%
- Servizi finanziari: 44%
Giacomo Bettazzi, Head of Marketing di Trustpilot Italia, commenta i risultati della ricerca sottolineando come le piattaforme di recensioni come Trustpilot permettano ai consumatori di prendere decisioni d’acquisto informate e consapevoli. Infatti, quasi tre quarti (72%) dei consumatori italiani concordano sul fatto che un buon punteggio su Trustpilot li rende più propensi ad acquistare da un determinato brand.
Un altro aspetto interessante emerso è l’impatto della pubblicità online: un annuncio che include il logo e le stelle di Trustpilot è 2,6 volte più convincente rispetto a uno che non li include. Questo dimostra l’importanza crescente di costruire e mantenere la fiducia attraverso la trasparenza e l’autenticità delle recensioni online.