Google introduce App Mall, un nuovo app store per Chrome OS, che semplifica la ricerca e l’installazione di app e giochi per Chromebook.
Dopo il recente aggiornamento di Chrome OS 104, Google sta preparando il terreno per un grande cambiamento che potrebbe attrarre l’attenzione di numerosi utenti di Chromebook. La società è pronta a lanciare un nuovo app store chiamato App Mall, dedicato esclusivamente al suo sistema operativo. Lo store promette di essere un hub centrale per una vasta gamma di giochi e applicazioni, ottimizzato per offrire un’esperienza utente migliorata e più integrata rispetto alle soluzioni attuali.
Di recente, è stata diffusa online un’anteprima di App Mall, che ha mostrato alcune delle sue principali funzione. Attualmente, questa nuova piattaforma è accessibile su Chrome Canary per Chrome OS 126. Un video ha illustrato l’interfaccia utente di App Mall, mettendo in luce la presenza di diverse sezioni come “Cerca”, “Home”, “App” e “Giochi” posizionate sul lato sinistro dello schermo. Selezionando una di queste opzioni, gli utenti possono esplorare una scheda dedicata che fornisce una descrizione dettagliata e immagini dell’app o del gioco selezionato.
Uno degli aspetti innovativi di App Mall è la sua capacità di facilitare il download di contenuti, che provengono principalmente dal Play Store. Tuttavia, la grande novità risiede nel supporto esteso alle web app e alle Progressive Web Apps (PWA), per le quali il processo di download è stato notevolmente semplificato. Gli utenti possono scaricare queste applicazioni direttamente cliccando su un link dedicato all’interno di App Mall, evitando così i passaggi intermedi solitamente necessari tramite il browser Chrome.
Per accedere a App Mall su Canary, gli utenti devono attivare la funzionalità attraverso il flag “chrome://flags/#cros-mall”. Una volta attivato, apparirà un’icona di App Mall tra le applicazioni disponibili sul dispositivo. Cliccando su questa icona, gli utenti possono iniziare a testare questa interessante nuova funziona. Mentre il rilascio ufficiale di App Mall non è ancora stato annunciato, la versione di test su Chrome Canary indica che Google è seriamente impegnata a migliorare l’ecosistema di app disponibili per gli utenti Chrome OS.