Microsoft ha rilasciato una nuova build Insider di Windows 11 (26212) con miglioramenti alla condivisione dei file, codici QR e correzioni di bug.

Microsoft ha rilasciato la Build 26212 di Windows 11 agli utenti del canale “Canary” del programma Insider, introducendo una serie di miglioramenti che potenziano le capacità di condivisione del sistema operativo. Disponibile da mercoledì 08 maggio, questa versione di prova offre agli utenti nuove opzioni per facilitare e velocizzare la condivisione di contenuti tra dispositivi.

Una delle funzioni è l’espansione del sistema di generazione di codici QR. Con questa nuova opzione, gli utenti possono ora generare codici QR per condividere link dal web o dal cloud, semplicemente puntando la fotocamera di uno smartphone, tablet, notebook o altro dispositivo compatibile. Per creare un codice QR in Microsoft Edge, ad esempio, basta fare clic sul menu a tre punti del browser, selezionare “Altri strumenti” e poi “Condividi”. Oltre all’opzione di inviare direttamente il link a un’applicazione o di copiarlo negli appunti, sarà presente un pulsante per la generazione del codice QR.

windows 11 semplifica la condivisione link con i codici qr (2)

Un’altra modifica migliorativa riguarda la finestra pop-up di condivisione di Windows, che non si chiuderà più quando si fa clic al di fuori di essa. Per chiuderla, sarà necessario fare clic sul pulsante “X”. Questo cambiamento previene la chiusura accidentale della finestra di condivisione da parte degli utenti.

Inoltre, se il vostro account Microsoft è collegato a un indirizzo Gmail, la finestra di condivisione ora vi permetterà di inviare link, immagini, video o altri documenti a voi stessi, facilitando il ricevimento del file direttamente nella vostra casella di posta. Tale funzione elimina la necessità di inserire manualmente il proprio indirizzo email, semplificando notevolmente il processo di condivisione.

windows 11 semplifica la condivisione link con i codici qr (3)

Importante sottolineare, nel blog ufficiale, Microsoft ha annunciato la sospensione della sperimentazione delle nuove funzioni di Copilot, l’assistente virtuale generativo di Windows basato sull’intelligenza artificiale. L’azienda ha deciso di interrompere temporaneamente il rilascio di nuove funzioni Copilot per rifinirle basandosi sul feedback degli utenti.

Le note di rilascio della Build 26212 includono anche correzioni di bug per diversi componenti di Windows, da Copilot a Esplora file. Anche se non è previsto che gli aggiornamenti per la condivisione dei link arrivino nella versione stabile di Windows 11, è probabile che vengano implementati nei prossimi mesi come parte di un aggiornamento principale.

Articolo precedenteTikTok verso l’etichettatura automatica dei contenuti AI
Articolo successivoMoto G Stylus 5G 2024: ufficiale! Specifiche e prezzo
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.