Il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha confermato che la Nintendo Switch 2, sarà annunciato prima di aprile 2025. Nonostante un nuovo Nintendo Direct sia previsto per il prossimo mese, Furukawa precisa che non vi saranno novità sulla console.
In una dichiarazione correlata alla pubblicazione dei risultati finanziari dell’anno fiscale conclusosi il 31 marzo, Shuntaro Furukawa, presidente di Nintendo, ha confermato che l’atteso annuncio del successore della Switch, al momento nota come Nintendo Switch 2, avverrà entro la fine dell’anno fiscale in corso, che si concluderà il 31 marzo 2024.
La notizia è stata condivisa tramite un post su X (ex Twitter), dove Furukawa ha affermato: “Sono Furukawa, Presidente di Nintendo. Faremo un annuncio sul successore della Nintendo Switch entro quest’anno fiscale. Sono passati più di nove anni da quando abbiamo annunciato l’esistenza di Nintendo Switch nel marzo 2015. A giugno terremo un Nintendo Direct sulla linea di software di Nintendo Switch per la seconda metà del 2024, ma vi ricordiamo che durante la presentazione non si parlerà del successore di Nintendo Switch.”.
Nonostante non sia stata specificata una data precisa per il rilascio del nuovo hardware, le indiscrezioni indicano che Nintendo potrebbe puntare a un lancio della Switch 2 all’inizio del 2025. L’annuncio ufficiale dovrebbe quindi arrivare nei prossimi mesi. Nel frattempo, Nintendo ha anche rilasciato i dati sulle vendite globali del Nintendo Switch, che hanno raggiunto i 141,32 milioni di unità, con un incremento di 2 milioni di unità nell’ultimo trimestre. Numeri che confermano ulteriormente la posizione di Nintendo come leader nel settore dei videogiochi.
Le performance di vendita dei giochi sono altrettanto impressionanti. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ha venduto oltre 20,61 milioni di unità, mentre Super Mario Wonder ha raggiunto i 13,44 milioni. Super Mario Kart 8 Deluxe continua a detenere il record come gioco per Switch più venduto, con un totale di 61,97 milioni di unità vendute.
Furukawa ha anche evidenziato che, nonostante il focus sull’avvento del nuovo dispositivo, il prossimo Nintendo Direct non tratterà il successore dello Switch, ma si concentrerà invece sui nuovi titoli software in arrivo per il resto dell’anno.