L’aggiornamento Chrome OS 124 introduce un design rinnovato, funzionalità multitasking migliorate e ottimizzazioni per il gaming, rendendo il sistema operativo basato su cloud ancora più versatile e intuitivo.

Google ha iniziato a rendere disponibile l’aggiornamento per Chrome OS 124, la nuova versione del suo sistema operativo basato su cloud che ha preso piede nel mercato dei notebook di base. L’aggiornamento apporta nuove funzioni e modifiche al design volte a rendere l’esperienza software più moderna e intuitiva.

Uno dei punti chiave della nuova versione è il rinnovato pannello delle impostazioni, la cui interfaccia utente è ora simile a quella di un tablet Android. Sulla sinistra sono disposte diverse categorie, come Rete e Sfondo e stile. Facendo clic su una di esse, sulla destra appare un pannello con le possibili impostazioni.

chrome os 124 nuovo design, multitasking migliore e gaming (2)

Il pannello delle impostazioni presenta elementi ispirati a Material You, la stessa identità visiva utilizzata in Android. Colori pastello, pulsanti a forma di pillola e angoli arrotondati sono alcune delle caratteristiche di questo linguaggio di design.

Passando il cursore del mouse sull’icona per massimizzare o ridurre una finestra, il sistema operativo visualizza già diverse opzioni per organizzare rapidamente le finestre; ora, con Chrome OS 124, è sufficiente trascinare una finestra su un lato e il sistema consentirà all’utente di scegliere un’altra finestra da posizionare accanto ad essa – una funzione simile a quella di Windows 11.

chrome os 124 nuovo design, multitasking migliore e gaming (3)

Chrome OS 124 offre anche una funzione Quality of Service (QoS) che, secondo le note di rilascio di Google, garantisce “una migliore definizione delle priorità del traffico per applicazioni di videoconferenza e giochi su reti wireless congestionate”, il che potrebbe essere particolarmente vantaggioso per i gamer di Chromebook.

Un altro cambiamento è il supporto per i dispositivi di interfaccia umana (HID) in Fast Pair, che consente a questi dispositivi di connettersi più rapidamente al Chromebook. Inoltre, piccole modifiche a livello di sistema dovrebbero migliorare l’esperienza complessiva.

Il Chromebook scarica automaticamente gli aggiornamenti quando è connesso a internet tramite Wi-Fi o Ethernet. Per completare il processo, è sufficiente riavviare il dispositivo.

Articolo precedenteiOS 18: ecco cosa aspettarsi dall’intelligenza artificiale
Articolo successivoWhatsApp testa una nuova barra di stato con anteprime
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.