Apple si adegua alle nuove normative UE, permettendo l’utilizzo di app store alternativi su iPadOS 18. Gli utenti potranno finalmente scaricare app al di fuori dell’App Store ufficiale, con benefici per la concorrenza e la libertà di scelta.
Di recente, l’Unione Europea ha designato iPadOS come piattaforma gatekeeper, imponendo ad Apple un termine di sei mesi per conformarsi al Digital Markets Act. Di fronte al rischio di pesanti multe o al dover abbandonare il mercato dell’UE, Apple ha annunciato che da questo autunno consentirà l’utilizzo di app store di terze parti sugli iPad, presumibilmente con l’aggiornamento di iPadOS 18.
Un annuncio rilasciato sul sito web dedicato agli sviluppatori di Apple rivela che la società introdurrà su iPadOS diverse funzionalità che erano state già pianificate per iOS esclusivamente per l’UE. Tra queste caratteristiche figurano il supporto agli app store di terze parti, la distribuzione di app tramite il web, motori di ricerca alternativi a WebKit, un prompt predefinito per la scelta del browser web, e sistemi di pagamento contactless di terze parti.
La nuova regolamentazione implica che gli sviluppatori di app per iPadOS che scelgono di distribuire le loro app attraverso canali di terze parti dovranno affrontare la stessa tariffa (CTF) già prevista per iOS nell’UE. Tuttavia, per proteggere gli sviluppatori di app indipendenti e non-profit da costi proibitivi, Apple ha deciso di esentarli dal pagamento della CTF se le loro app non generano entrate. Inoltre, i piccoli sviluppatori beneficeranno di un accesso gratuito al CTF per tre anni, permettendo loro di espandere le loro attività senza oneri aggiuntivi.
Gli sviluppatori che preferiscono evitare il pagamento della CTF possono continuare a distribuire le loro app esclusivamente tramite l’App Store di Apple, rispettando i termini e le tariffe originali dell’azienda.
Sebbene Apple non abbia fornito una data precisa per l’introduzione di queste modifiche, è ragionevole aspettarsi che avvengano intorno alla metà di settembre, in concomitanza con il lancio pubblico di iPadOS 18. Alternativamente, potrebbe essere rilasciato un aggiornamento intermedio di iPadOS 17.x questo autunno per estendere la compatibilità degli app store di terze parti a un maggior numero di modelli di iPad, sebbene questa ipotesi sia meno probabile.